×
 
 
21/08/2023 12:10:00

Alcamo, dal 25 agosto al 30 settembre la mostra fotografica "Umi No Ne - Il Suono del Mare"

Dal 25 Agosto al 30 settembre ad Alcamo, presso il M.A.C.A. Collegio dei Gesuiti la mostra fotografica "Umi No Ne - Il Suono del Mare" di Giuseppe La Spada. Il vernissage avrà inizio, il 25 agosto, alle ore 18. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Sabato e domenica dalle 16:30 alle 19:30 e lunedì chiuso. La mostra è curata dall'Associazione per Per L'arte, il patrocinio del Comune di Alcamo, della Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali, Fare Ambiente Laboratorio di Alcamo, e la Cantina Sociale S. Antonio.

Sempre nell'ambito della stessa iniziativa, il 25 Agosto alle 19:30, si terrà nell'atrio del Collegio dei Gesuiti "SEATALK", la relazione tra Uomo e Natura in cui elementi estranei, artificiale, qui rappresentati dalla plastica, generano corto circuiti pericolosi per il pianeta. Ne discuteranno Marco Faimoli direttore del Cnr di Genova; Luca Mercalli Presidente della Società Meteorologica Italiana; Patrizia Maiora Presidente dell'Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa; Girolamo Culmone Presidente dell'Associazione Fare Ambiente di Alcamo. Modera Vito Lanzarone.

Infine il 29 e 30 settembre PhotoLab a cura di Giuseppe La Spada, all'Auditorium del Collegio dei Gesuiti di Alcamo. Un workshop fotografico aperto a chiunque voglia imparare ad utilizzare una macchina fotografica o un telefono per scattare immagini professionali e distintive nutrendo la propria cultura visiva e capacità di osservare il mondo. Il workshop è aperto ad un numero max di 15 partecipanti. E' necessario inviare lettere motivazionale all'indirizzo mail: info@associazioneperlarte.it entro il 25 settembre alle ore 12.

Biografia - Giuseppe La Spada è un Artista ambientale, Regista e Fotografo di origini siciliane.
Da sempre interessato a indagare l’elemento Acqua per comprendere meglio relazione Uomo Natura, da più di dieci anni il suo impegno unisce Arte e Sostenibilità, attraverso progetti che mirano a divulgare e aumentare la consapevolezza sulle tematiche ambientali, soprattutto nelle nuove generazioni.
Nel 2007 vince il prestigioso Webby Award a New York (Gli Oscar di Internet) per un progetto di Net Art legato all’ecologia. Ha collaborato e realizzato video per artisti come Ryuichi Sakamoto, Franco Battiato, Marco Mengoni etc. I suoi lavori sono stati esposti a Roma, Milano, Palermo, Genova, Sondrio, Sanremo, New York, Tokyo, Monaco, Parigi, Arles, Berlino, etc.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...