Vietato morire a Trapani. Al cimitero non ci sono loculi disponibili. Non è una novità. E' già accaduto in passato e accadrà, verosimilmente, anche in futuro. Diverse salme sono accatastate, in attesa di sepoltura, nei locali della cancelleria. Sistemate alla meno peggio. La denuncia è del consigliere comunale Tore Fileccia.
“Da giorni – racconta - mi segnalavano che nella prima stanza entrando a sinistra , dal lato vecchio di piazza Cimitero , le salme cremate vengono custodite dentro un'angusta stanza , con luce fuori uso , in mezzo ad estintori , plichi , fascicoli , risme di carta ed altro materiale. Non ci potevo credere, ma ho appurato di persona che è la realtà”.
“Un plauso – prosegue il consigliere che ha eseguito una visita ispettiva al camposanto- ai dipendenti comunali che ogni giorno , si sorbiscono le giustificate rabbie e lamentele , di chi ha il papà o la mamma adagiate a terra dentro questo locale inadatto”. Fileccia, poi, annuncia che presenterà una interrogazione “da illustrare in aula al momento della ripresa dei lavori”.
Dal sopralluogo eseguito al cimitero, rileva il consigliere “ è emersa una situazione agghiacciante. Colombe che popolano gli spazi , scerbatura e potatura assente , ringhiere in stile tetano, ,manutenzione ordinaria neanche a parlarne. In alcuni punti, poi, il camposanto sembra Beirut dopo un bombardamento. E pensare quanti incassi genera un cimitero ogni anno”. Infine, una nota polemica: “
Mentre magari qualcuno va in ferie , mentre c'è chi si occupa di sviluppare SkatePark al campo Aula , mentre c'è chi cerca di recitare frasi come anministrare è una cosa seria, io continuo a svolgere il mio lavoro su mandato che mi hanno dato i cittadini”.