Quantcast
×
 
 
12/08/2023 11:00:00

San Vito Lo Capo: ragazzino di 13 anni si tuffa e sbatte sulla scogliera

Un tuffo poco sicuro,  finito male per un ragazzino di 13 anni di Merate, in provincia di Lecco, che si trova in vacanza con la famiglia a San Vito Lo Capo ed è andato a fare una gita nella Riserva dello Zingaro.

Lì, si è tuffato in mare, ma è finito contro gli scogli. E' accaduto a Cala Berretta. Per soccorrere il ragazzino, ferito, è stato necessario l'intervento dell'elicottero del 118. 

Per il giovanissimo turista un trauma facciale e varie escoriazioni al petto.

I familiari hanno lanciato l'allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che, viste le alte temperature e la difficoltà di operare via mare, ha richiesto l'intervento dell'elicottero di base all'aeroporto palermitano di Boccadifalco. Tre tecnici del Sass, di guardia come ogni fine settimana estivo nella sede, che si trova nello stesso aeroporto, si sono imbarcati insieme al personale medico per essere trasferiti in pochi minuti nella piazzola di Case Milazzo. La squadra è sbarcata, ha raggiunto il ferito, gli ha prestato le prime cure e lo ha trasportato sull'elicottero per sbarcarlo a Boccadifalco. Qui, ad attenderlo, c'era un ambulanza del 118 che lo trasferito all'ospedale “Di Cristina”. Presente allo Zingaro anche un mezzo della Guardia costiera.

Cala Berretta è una delle più note baie della Riserva dello Zingaro. Trovandosi nella parte centrale della Riserva dello Zingaro, a circa 3,8 km dagli ingressi Nord e Sud, si può raggiungere sia da Castellammare del Golfo che da San Vito Lo Capo.

 

Ricordiamo che nella tarda mattinata di giovedì c'è stato un altro l'intervento per recuperare un'escursionista vittima di un incidente nella Riserva naturale orientata dello Zingaro. La donna, una cinquantenne francese in escursione con la famiglia, era scivolata sul sentiero costiero nei pressi del Museo della manna riportando una sospetta distorsione alla caviglia sinistra.


In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso in ambiente montano o impervio. L'operatore del #NUE112, applicando la specifica "Procedura operativa ambienti montani ed impervi", trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).



Native | 2025-01-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Medical Center Marsala cerca commerciale!

Il Medical Center Marsala, noto poliambulatorio specialistico, è alla ricerca di una figura da inserire nel proprio team commerciale. Se sei una persona dinamica, con ottime capacità comunicative e una buona conoscenza del mercato,...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...