Elezioni suppletive. Sono le consultazioni che eleggono deputati o senatori dei collegi uninominali rimasti vacanti a seguito di dimissioni o premorienza. Si terranno nel collegio Monza/Brianza il prossimo autunno quelle per il seggio a palazzo Madama lasciato da Silvio Berlusconi. Per la vicinanza e adesione totale al berlusconismo, in ogni suo aspetto: televisivo, calcistico e politico, per il centrodestra, quella di Adriano Galliani è la figura perfetta e sarà molto probabilmente candidato. L'amministratore delegato del Monza, conosciuto anche per la sua esultanza dopo una rete in cui si trasfigura è originario del capoluogo brianzolo, ha assistito Berlusconi nella sua ascesa imprenditoriale.
Non è stato solo un grande dirigente del Milan, perché ha compiuto anche il miracolo sportivo della promozione del Monza nella massima serie mai riuscita a nessuno. Unitamente a Confalonieri e Letta, è la persona che incarna al meglio il berlusconismo, anche a livello politico. Non va dimenticato che nella scorsa legislatura è stato senatore. Infine, c'è un elemento territoriale da non sottovalutare. Al momento i competitor sono il radicale Marco Cappato e Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord.Senza un'opposizione unita nel sostegno a un unico candidato, sarà difficile sconfiggere 'king' Adriano. L'ex sindaco peloritano lo si conosce ed è un un abitante dell'ARS. Il componente dell'Associazione Luca Coscioni ha fatto della sua cifra esistenziale i diritti,ed ha compiuto diverse azioni di disobbedienza civile ed è stato anche arrestato svariate volte, spesso in ambiente internazionale se ne rammentano alcune: in Belgio nel 1996 arresto durante una protesta contro la censura giornalistica
Manchester nel 2001 arresto durante un'azione di disobbedienza civile riguardo al possesso di cannabis.Mosca, nel 2007 ,arresto durante un gay pride. L'azione più importante in assoluto riguarda il trasporto di Dj Fabo da Milano a Zurigo,per l'ottenimento dell'eutanasia, seguita da autodenuncia presso caserma dei Carabinieri di Milano. Nel 2022 l’accompagnamento di Elena, donna veneta malata terminale, a Basilea, per l'ottenimento dell'eutanasia, seguita da autodenuncia presso caserma dei Carabinieri di Milano.
Correva il 23 dicembre 2019 e l'imputato Marco non era più in aula quando i giudici lessero la sentenza che lo assolveva dall'accusa di aiuto al suicidio di Dj Fabo, Fabiano Antoniani, "perché il fatto non sussiste". Era dovuto correre via perché sua madre, ricoverata da qualche giorno in ospedale, era appena morta. Un fatto significativo sugli ideali dell'uomo. Elezioni suppletive in cui si sceglierà anche se dare voce ai diritti o ad ulteriori prerogative dei club di calcio, vedi rateizzazione dell'imposte dovute. Questioni di scelte.
Vittorio Alfieri