La Sicilia, oltre a essere celebre per la sua storia millenaria, i suoi tesori artistici e la sua cucina tradizionale, si è guadagnata un posto d'onore nella mappa dell'enoturismo mondiale. L'isola ha davvero molto da raccontare quando si tratta della sua tradizione vitivinicola secolare e la grande varietà di vitigni autoctoni che regalano vini di straordinaria qualità e carattere. Questo connubio tra storia, territorio e cultura ha reso l'enoturismo in Sicilia un'esperienza ineguagliabile, capace di conquistare i cuori di tutti coloro che vi si avventurano.
Del resto, i numeri dell'enoturismo in Sicilia parlano chiaro: l'isola si conferma una meta ambita dai turisti amanti del vino. Lo conferma anche il recente "Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano" presentato da Roberta Garibaldi, Professore di Tourism Management presso l'Università degli Studi di Bergamo: la Sicilia è la meta preferita dal 46% degli italiani dal punto di vista enogastronomico e il 35% dei turisti italiani desidera visitarla in futuro. Inoltre, il turismo enogastronomico in Sicilia attira anche i giovani, che sono sempre più interessati a esperienze autentiche, locali e diverse legate al mondo del vino. Secondo un sondaggio che coinvolge numerose cantine di Assovini Sicilia, il 90% delle aziende ha strutture adibite all'enoturismo per degustazioni. Le cantine si stanno sempre più concentrando sull'offerta di esperienze complete, come corsi di cucina, wine trekking e tour che valorizzano il paesaggio e la cultura locale. Questi numeri testimoniano l'impegno delle cantine siciliane nel soddisfare le richieste dei turisti enogastronomici, trasformando la visita in un'indimenticabile "wine experience".
In questo affascinante panorama, emerge con orgoglio la storia di Cantine Fina.
Situata su una collina incantevole nella città di Marsala, l’azienda è esempio virtuoso di come si possa fare impresa attraverso la passione e l'amore per il vino e per il territorio. Fondata nel 2005 da Bruno Fina e dalla moglie Mariella, la cantina a conduzione familiare ha saputo conquistare prima il palato di appassionati e critici grazie alla qualità e all'autenticità dei suoi vini e poi il cuore di chi ha avuto il piacere di visitare l’azienda.
Varcare le porte delle Cantine Fina, in Contrada Bausa, dalla cui altura si può apprezzare una vista sulle Isole Egadi semplicemente straordinaria, significa immergersi in un mondo di sapori, profumi e tradizioni tramandate di generazione in generazione. I tour enoturistici offerti da questa cantina sono un vero e proprio invito a scoprire i segreti della produzione vinicola e a vivere un'esperienza sensoriale unica. Dagli assaggi guidati dei pregiati vini alle visite dei vigneti, ogni dettaglio è curato con passione e dedizione per far vivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente e autentica.
Le Cantine Fina offrono una serie di esperienze enoturistiche straordinarie, pensate per soddisfare i desideri dei visitatori più esigenti. Con "I racconti del Maestro", i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nel mondo Fina attraverso la degustazione dei loro vini di punta, accompagnati da assaggi gastronomici appositamente studiati per esaltare le caratteristiche dei vini.
Con "Ci vediamo in Cantina", i visitatori potranno godersi un breve tour della cantina, permettendo loro di entrare nel mondo Fina anche se dispongono di poco tempo. Durante il tour, avranno l'occasione di degustare i pregiati vini della cantina e di vivere un momento di autentico piacere enogastronomico.
Infine, con l'esperienza "Cucina la Mamma", i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire la storia aziendale e familiare delle Cantine Fina, insieme ai progetti futuri. Questo tour speciale offre anche la possibilità di assaggiare cinque vini pregiati, abbinati a cinque piccoli deliziosi piatti gastronomici.
Ora che vi abbiamo raccontato le loro proposte, non vi resta che lasciarvi affascinare dai colori, dai profumi e dai sapori della Sicilia e immergetevi nel meraviglioso mondo del vino alle Cantine Fina.