×
 
 
09/08/2023 09:19:00

Sicilia, torna l'afa. Temperature sopra i 30 gradi, le previsioni

 Ritorna il gran caldo in Sicilia con le temperature che nei prossimi giorni ricominceranno a superare i 30 °C. Pur non dovendo più fare i conti con il caldo estremo di luglio, non si può ignorare l’arrivo dell’anticiclone africano, pronto a riabbattersi sull’Isola, anche se in forma più lieve.

Alla luce dell’incremento del caldo, la Protezione civile regionale mette in guardia i siciliani sul piano degli incendi. Gli esperti hanno diramato uno stato di preallerta, valido per l’intera Regione.

Oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sul litorale ionico cieli parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Il Basso Tirreno sarà poco mosso, il Canale leggermente più agitato e il Mare di Sicilia sarà mosso.

Sono attese punte di 33-34 gradi lungo il versante orientale del territorio siciliano, con le province di Catania e Siracusa particolarmente interessate dal rialzo termico. Farà caldo anche nell’area meridionale dell’isola, con 30-31 gradi attesi ad Agrigento e nel Ragusano.

Stessi valori che verranno replicati anche in provincia di Caltanissetta, mentre nell’Ennese il clima sarà leggermente più fresco, con le temperature che non andranno oltre i 27 gradi. Per quanto concerne il versante tirrenico, i valori si manterranno sempre sui 30 gradi.



Meteo | 2025-05-16 08:03:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-05-2025/dopo-i-nubifragi-allerta-meteo-gialla-in-sicilia-250.jpg

Dopo i nubifragi allerta meteo gialla in Sicilia

 Dopo i nubifragi che ieri hanno colpito tutta la Sicilia, le condizioni meteo sono in miglioramento, oggi, venerdì 16 maggio, sull'isola.  Ma per la giornata di oggi persiste l'allerta meteo, seppur di livello giallo, come...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...