Ritorna il gran caldo in Sicilia con le temperature che nei prossimi giorni ricominceranno a superare i 30 °C. Pur non dovendo più fare i conti con il caldo estremo di luglio, non si può ignorare l’arrivo dell’anticiclone africano, pronto a riabbattersi sull’Isola, anche se in forma più lieve.
Alla luce dell’incremento del caldo, la Protezione civile regionale mette in guardia i siciliani sul piano degli incendi. Gli esperti hanno diramato uno stato di preallerta, valido per l’intera Regione.
Oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sul litorale ionico cieli parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Il Basso Tirreno sarà poco mosso, il Canale leggermente più agitato e il Mare di Sicilia sarà mosso.
Sono attese punte di 33-34 gradi lungo il versante orientale del territorio siciliano, con le province di Catania e Siracusa particolarmente interessate dal rialzo termico. Farà caldo anche nell’area meridionale dell’isola, con 30-31 gradi attesi ad Agrigento e nel Ragusano.
Stessi valori che verranno replicati anche in provincia di Caltanissetta, mentre nell’Ennese il clima sarà leggermente più fresco, con le temperature che non andranno oltre i 27 gradi. Per quanto concerne il versante tirrenico, i valori si manterranno sempre sui 30 gradi.