Emergenza incendi, oggi un'assemblea cittadina a Palermo
Oggi, lunedì, 7 agosto, alle ore 17 e 30, in "Piazza Pretoria" a Palermo, ci sarà un’assemblea per affrontare la devastante emergenza degli incendi e le relative conseguenze. L’iniziativa è dell’organizzazione politica Casa del Popolo “Peppino Impastato”.
Abbiamo ancora impresse nella mente le immagini degli incendi dei giorni scorsi e le gravissime conseguenze per gli abitanti e per il territorio: tre morti, diversi feriti, alcuni in terapia intensiva, abitazioni e beni religiosi di grande valore distrutti, danni alle attività produttive, devastazione di riserve ed aree protette con ulteriore riduzione della copertura boschiva e strage della fauna selvatica. “Questi scenari – affermano gli organizzatori – si ripetono puntualmente ogni estate. Pertanto abbiamo diritto di chiedere con forza a chi ci amministra quali misure di prevenzione sono state prese. Sia in termini di manutenzione della copertura boschiva, sia in termini di acquisizione di mezzi e strumenti idonei per l’individuazione immediata dei focolai di incendi di palese natura dolosa”.
Gli incendi dei giorni scorsi hanno avuto conseguenze gravissime per il territorio e i suoi abitanti per non parlare anche delle conseguenze sull’ambiente e sulla salute umana : tre morti, diversi feriti, alcuni in terapia intensiva, abitazioni e beni religiosi di grande valore distrutti, danni alle attività produttive, devastazione di riserve ed aree protette con una riduzione della copertura boschiva e strage della fauna selvatica. “Questi scenari – afferma gli organizzatori – si ripetono puntualmente ogni estate. Pertanto abbiamo diritto di chiedere con forza a chi ci amministra quali misure di prevenzione sono state prese. Sia in termini di manutenzione della copertura boschiva, sia in termini di acquisizione di mezzi e strumenti idonei per l’individuazione immediata dei focolai di incendi di palese natura dolosa”. L’incendio verificatosi nella discarica di" Bellolampo" ha consentito infatti a sostanze tossiche di sprigionarsi nell’aria diventata irrespirabile. Le strade e i balconi si sono ricoperti di cenere rimasta fino ai giorni successivi agli incendi insieme al cattivo odore di bruciato e alle temperature elevate, generando una sorta di inferno sul nostro territorio, una situazione invivibile e difficile da dimenticare.
Quello che si chiede in particolare è chiarezza sulle attività di prevenzione incendi intraprese dagli amministratori e sulle azioni di monitoraggio degli inquinanti e sui dati ambientali emersi.
“E’nostro diritto – aggiunge "Casa del popolo" – richiedere di conoscere quali azioni di monitoraggio sono state intraprese da subito. Soprattutto per la valutazione di questi inquinanti nell’aria, nei suoli, là dove sono presenti attività agricole e zootecniche. Dal momento che le diossine prodotte entrano nelle catene alimentari. È necessario che chi ci amministra inizi a rendere puntualmente conto del suo operato a tutta la cittadinanza e che venga ad essa garantito l’accesso civico generalizzato a dati e documenti così come previsto dalla normativa vigente”
Il WWF intanto ha fatto delle riprese dall'alto dello sfegio alla città di Palermo. Eccole.
Si terrà martedì 8 agosto 2023 l’assemblea promossa dal Comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo”. A partire dalle ore 16.30 presso l'Oratorio SS. Cosma e Damiano (via Sferracavallo 117) gli abitanti della borgata marinara si incontreranno per discutere degli ultimi eventi che hanno interessato Sferracavallo: dagli incendi al divieto di balneazione.
"L' estate di Sferracavallo - afferma il Comitato - è stata contrassegnata dai divieti di balneazione nel tratti di mare degli scivoli e dagli incendi che hanno distrutto flora e fauna nella pineta di Pizzo Manolfo e nella Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo".
L'incontro sarà l'occasione per decidere le iniziative da mettere in campo e per affrontare le note criticità della borgata, al fine di trovare ogni possibile soluzione che possa migliorare la viabilità, il decoro, la sicurezza e il rispetto delle regole.
Raggiungere l’aeroporto per un volo al mattino presto può essere complicato. Tra il rischio di disturbare i propri cari per un passaggio e l’incertezza di trovare alternative efficienti, il viaggio inizia spesso con un carico di...
Continua il dibattito sulla sicurezza a Marsala. In una lettera aperta inviata al Prefetto di Trapani e al Sindaco di Marsala, un cittadino, Giacomo Laudicina, sollecita l’applicazione di una misura straordinaria:...
Nell'era moderna, l'accessibilità domestica è diventata un tema di crescente importanza. Con l'aumento dell'aspettativa di vita e il desiderio di molte persone anziane di rimanere indipendenti il più a lungo possibile, le...
A Marettimo, incantevole isola delle Egadi, il cimitero è ormai al completo. Non ci sono più loculi disponibili per gli abitanti dell’isola o per coloro che, pur vivendo altrove, desiderano essere sepolti nella loro terra natia....
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...