Alla fine il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo ci è riuscito: la città perde anche l'unica facoltà universitaria che aveva, quella di Enologia e Viticoltura, dell'Università di Palermo.
Il Sindaco non è riuscito a trovare dei locali idonei per ospitare il corso, le aule, i laboratori. E pensare che il Comune di Marsala aveva preso un preciso impegno, due anni fa, con l'Università di Palermo e con l'ex Provincia di Trapani. Ma in tutto questo tempo non si è cavato un ragno dal buco.
Qui raccontiamo tutta la vicenda su Tp24.
Per Marsala è una grave perdita, sia perché la facoltà era profondamente integrata con la realtà storico - imprenditoriale del territorio, sia perché, comunque, portava un indotto importante, nei tempi di magra che viviamo.
Alla fine, stanca di avere soluzioni improbabili (una era addirittura l'Istituto Genna Spanò, alla fine di Via Salemi), l'Università ha gettato la spugna. E quindi il corso si trasferisce a Trapani, al Polo Universitario del complesso Principe di Napoli, insieme a tutti gli altri corsi di laurea attivati grazie alla collaborazione tra Comune di Trapani ed Università, a partire dal 1° Settembre.