Si tiene quest’anno la sesta edizione del Sikano Fest 2023”, quest’anno il tema conduttore è “Amuri:Terra,Vita e Cori”.
Si svolge a Santa Ninfa, ha ottenuto il patrocino della Regione Siciliana, ci sono in calendario vari ospiti, da scrittori ad artisti, da cantanti ad attori e poeti.
Oggi 27 luglio, presso il Castello di Rampinzeri, alle ore 18.00 si terrà l’apertura del Museo Centro Esplora Ambiente, poi alle ore 20.00, sempre al Castello, si terrà la presentazione del libro di Adriana Pannitteri: “Raffaella Carrà. La ragazza perfetta”.
Il 28 luglio è la volta di Francesco Sole, che presenterà il suo ultimo libro “La storia d’amore che ti cambierà la vita”, l’appuntamento è alla Villa Comunale alle ore 21.00.
Ricca anche l’attività teatrale, il 30 luglio alle ore 21.00 alla Villa comunale si terrà lo spettacolo di Alessio Piazza “Le Vispe Terese”; mentre il 31 luglio è la volta di Giacomo Frazzitta, alle ore 21.00 al Castello di Rampinzeri lo spettacolo teatrale è “Parola d’Onore. Quello che i siciliani non dicono” di e con Giacomo Frazzitta.
In occasione poi del Sikano Fest Il Centro Esplora Ambiente - Riserva Naturale di Santa Ninfa resterà aperto dalle 19 alle 21 mercoledì 26, giovedì 27, lunedì 31 luglio. Al Castelli di Rampinzeri c’è la possibilità di ammirare un museo naturalistico interattivo e coinvolgente, in cui scoprire la geologia e la natura del territorio di Santa Ninfa e di Gibellina: l'origine delle rocce gessose e il suggestivo fenomeno carsico, la flora e la vegetazione, la fauna ospitata dalla Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa e del sito natura 2000, si tratta di un'area di grande interesse turistico e culturale.
Il Sikano Fest rientra nel cartellone estivo di Santa Ninfa 2023, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Carlo Ferreri.
In programma anche la Sagra della salsiccia, il 5 e 6 agosto, giunta alla sua ventiseiesima edizione, due giorni all'insegna con stand enogastronomici, musica e animazione per tutti, grandi e piccini.