Quantcast
×
 
 
25/07/2023 02:20:00

Il primato della politica

Il primato della politica. Il concetto è stato spesso evocato, quando i tecnici sono stati chiamati a sopperire alla sua assenza, Draghi è stato l'ultimo. Il risultato delle urne è stato inequivocabile l'anno scorso, pieno mandato alla Meloni & company.

L'idea è declinabile, molto attraente quella espressa dal filosofo Antonio Gramsci: L’elemento popolare “sente”, ma non sempre comprende o sa; l’elemento intellettuale “sa”, ma non sempre comprende e specialmente “sente”. È dunque necessario evitare due estremi: “la pedanteria e il filisteismo da una parte e la passione cieca e il settarismo dall’altra”. Pertanto “l’errore dell’intellettuale consiste nel credere che si possa sapere senza comprendere e specialmente senza sentire ed esser appassionato”. Come se “l’intellettuale possa essere tale -e non un puro pedante- se distinto e staccato dal popolo-nazione, cioe? senza sentire le passioni elementari del popolo”.

Il 'mantra' in campagna elettorale di Giorgia fu:pronti La classe politica non lo è stata,iniziando dai veterani:La Russa,Santanchè, Nordio e Piantedosi, proseguendo con; Lollobrigida, Sangiuliano e Valditara, terminando con;Del Mastro e Donzelli. Riferendosi all'opinione del comunista sardo: sono certamente tutti passionali e settari, ma disconoscono il galateo del ruolo e spesso le idee per svolgerlo. Se ne rammenta uno su tutti, il soggetto che dovrebbe essere l'intellettuale per antonomasia : il ministro della Cultura, giudice del premio Strega;" Ho ascoltato le storie che sono espresse nei libri finalisti,proverò a leggerli", strepitosa la risposta della conduttrice Cucciari:"quindi andrà oltre la copertina".L'esercizio dell’attività politica ebbe la sua genesi con la nascita, delle pòleis greche, che erano città-Stato dotate di una loro autonomia. Fin d'allora il primato della politica è un faro che deve indicare la navigazione di una società.

Vittorio Alfieri 



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...