Il termine Infomobility, "informazione sulla mobilità", fa riferimento a un insieme di servizi e tecnologie che forniscono dati e supporto ai cittadini riguardo alla mobilità urbana e dei trasporti. Questo termine è spesso associato alle soluzioni digitali e alle applicazioni che offrono notizie in tempo reale riguardo a trasporti pubblici, traffico stradale, condizioni di viaggio, parcheggi, percorsi alternativi e altre indicazioni utili per spostarsi all'interno di una città o regione. Grazie all’evoluzione tecnologica, questi servizi sono stati potenziati e si presentano con tecnologie moderne che permettono di offrire un servizio pubblico efficiente.
Gli obiettivi e i vantaggi dell’infomobility
Dopo aver chiarito cos’è l’infomobility è bene concentrarsi sui principali obiettivi dei servizi di informazione sulla mobilità e sui vantaggi che apportano alla nostra società.
Il principale obiettivo di questi servizi è finalizzato al miglioramento dell’efficienza dei trasporti urbani e la riduzione del traffico, di conseguenza anche dell’inquinamento.
Come si raggiunge questo obiettivo? Promuovendo forme di trasporto pubblico sostenibili e offrendo notizie certe sul traffico quotidiano, che permettono di pianificare viaggi e ridurre gli imprevisti su strada.
Grazie alla tecnologia moderna che si evolve sempre di più, per l’appunto, l’infomobility rappresenta ad oggi uno strumento estremamente importante per la gestione e l'organizzazione della mobilità nelle città moderne.
Quali sono i servizi di infomobility più utilizzati e conosciuti
I servizi di infomobility utilizzati nel mondo sono tanti e di diverse tipologie. Tra i più utilizzati troviamo:
- Le applicazioni per smartphone in grado di fornire dati in tempo reale sugli orari dei mezzi pubblici, le condizioni del traffico, i percorsi consigliati, i servizi di bike-sharing o car-sharing, e altro ancora;
- I sistemi di navigazione GPS che offrono indicazioni stradali, avvisi sul traffico, informazioni sulle zone di pedaggio e altro ancora per guidare gli automobilisti in modo più efficiente;
- Siti web e portali di informazione istituzionali o dedicati all'infomobility, che forniscono quotidianamente notizie, aggiornamenti, mappe interattive, e altro ancora per aiutare i cittadini a pianificare i loro spostamenti;
- Segnaletica elettronica sui mezzi di trasporto pubblico, come i pannelli elettronici o schermi all'interno dei mezzi pubblici che mostrano informazioni in tempo reale sugli arrivi e le partenze dei mezzi;
- Sensori di traffico e rilevamento del flusso veicolare che, grazie alle tecnologie di rilevamento, sono in grado di monitorare il traffico stradale e fornire dati in tempo reale agli utenti.
Esempi di funzionamento dei servizi di infomobility
Ecco alcuni esempi di servizi di infomobility che è possibile vedere ogni giorno nella quotidianità, cominciando dalle applicazioni per i mezzi pubblici utilizzati dai pendolari per conoscere gli orari, i percorsi e le fermate. Queste app sono in grado di suggerire le linee disponibili per il raggiungimento della destinazione inserita dall’utente, assieme agli orari di partenza e di arrivo, alle eventuali interruzioni o ritardi.
Anche le app per il car-sharing sono servizi di infomobility e consentono di individuare la posizione dell’auto più vicina da poter utilizzare, prenotare l’utilizzo in base alle proprie esigenze e sbloccare l’auto attraverso l’invio di un codice univoco.
I pannelli elettronici di informazione sono utilizzati sia in città o sulle autostrade, consentono di comunicare alcuni dati alle persone sul traffico presente in tempo reale, eventuali lavori in corso, tempo di percorrenza e ogni tipo di dato utile a migliorare la mobilità urbana ed extra-urbana.