Sono 2679 le carte acquisti solidali del valore massimo di 382,50 euro ciascuna che saranno distribuite da Poste Italiane a Mazara del Vallo sulla base di elenchi predisposti dall'Inps e trasmessi ai Servizi sociali comunali.
"In queste ore - annunciano i Servizi sociali del Comune di Mazara del Vallo - abbiamo avviato la spedizione delle lettere indirizzate ai beneficiari della Carta Acquisti solidale. I destinatari, una volta ricevuta la lettera, potranno recarsi agli uffici postali per ritirare le social card mostrando i propri documenti d'identità, tessera sanitaria/codice fiscale ed il codice contenuto nelle stesse lettere".
Cos'è la carta solidale acquisti - Con la legge di bilancio 2023 - come noto - è stato istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, per persone in possesso di un ISEE non superiore a 15mila euro, da utilizzare attraverso una social card prepagata di importo complessivo pari a 382,50 euro. E' stato l'INPS direttamente a predisporre gli elenchi dei beneficiari individuandoli tra i cittadini che, alla data del 12 maggio scorso risultavano residenti nel comune di Mazara del Vallo, con un ISEE 2023 non superiore a 15mila euro e che non percepivano Reddito di Cittadinanza, NASpI (indennità di disoccupazione tradizionale), DIS-COLL (disoccupazione per parasubordinati), Cassa Integrazione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
La priorità, sulla base dei fondi disponibili, è stata data a: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009; a nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti anche da meno di tre componenti, con indicatore ISEE basso e segnalazione dei servizi sociali del Comune.
Sulla base di questi criteri e priorità per Mazara del Vallo l'Inps ha inviato un elenco di beneficiari di 2679 persone, mentre pur avendo un Isee inferiore ai 15mila euro non sono stati inseriti nell'elenco in quanto non rispondenti alle priorità ulteriori 2.203 soggetti.
Erogazione del beneficio - Il contributo verrà erogato attraverso una PostePay prepagata per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
La carta dovrà essere ritirata presso gli uffici postali di Mazara del Vallo (preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese) mostrando il codice della carta prepagata che verrà consegnato al beneficiario tramite posta all'indirizzo di residenza.