Proseguono gli eventi dell'Estate Mazarese 2023. "Fuori cartellone" si segnala questa sera,
nel contesto della fiera Mazara Food Fest, in corso nella "Passegiata Consagra" del lungomare San Vito, l'atteso evento “Fontane Danzanti”, spettacolo di luce, acqua e fuoco. Mazara Food Fest, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo prosegue fino al 27 agosto con un fitto programma di eventi, degustazioni e shop village.
Nell'ambito del programma Estate in Zona Blu, Giovedì 20 luglio:
-Alle ore 21 al Collegio dei Gesuiti, concerto "Vivacidade Quintet" dedicato alla memoria di Filippo Marrone, scomparso nei giorni scorsi, compianto componente dell'associazione "Amici della musica" e marito della presidente dell'associazione Amici della Musica Flora Savona. Il quintetto che si esibirà è composto da Giuseppe Sinacori alla chitarra, Pietro Adragna alla fisarmonica, Fabio Crescente al contrabbasso, Aldo Bertolino tromba e flicorno e Vito Vultaggio alle percussioni ed eseguirà musiche di vari stili: dalla musica brasiliana a quella francese, oltre a brani originali composti da Sinacori e Adragna.
- Per la rassegna letteraria "Attori, Scrittori, etc" alle ore 21 al Complesso Corridoni presentazione del libro "Altrove" di Ettore Sammartano.
Venerdì 21 luglio:
alle ore 19,15 al Giardino dell'Emiro per il Festival del Teatro di Paglia, andrà in scena lo spettacolo per bambini "Gilda e Fido".
Alle ore 21,30 al Complesso Corridoni nuovo appuntamento con la Rassegna letteraria "In...Chiostro d'Autore" con la presentazione del libro "L'invisibile" di Giacomo Di Girolamo sul boss Matteo Messina Denaro.
Sabato 22 luglio dalle ore 22 nel lungomare Mazzini spettacolo musicale "I Quaranta che ballano...90" con musica degli anni 90 e animazione (videopresentazione)
Domenica 23 luglio primo appuntamento con il Festival della Luce diretto da Giacomo Bonagiuso. Dalle ore 21 al Chiostro del Collegio dei Gesuiti va in scena "MÉDÈA. ARCANA OPERA IN CANTO", una riscrittura moderna del mito di Euripide, scritta e diretta da Bonagiuso, ambientata nel Risorgimento siciliano. "Questa edizione di Felux - dice Bonagiuso - ha per tema la contaminazione. I generi artistici che si plasmano e si trasformano per rileggere la contemporaneità. Una sperimentazione che elegge come suo luogo la provincia e luoghi d'incanto". Spiccano le voci di Roberta Scacciaferro, artista già nota ai palcoscenici siciliani ed italiani, Riccardo Sciacca, musicista siciliano, che firma anche la direzione musicale, e le giovani Gloria Stallone, Erika Cusumano e Federica Nuccio. Le partiture musicali saranno eseguite dai musicisti lilibetani Gabriele Genna e Vincenzo Di Vita. Special guest nella installazione video realizzata dal filmmaker Benito Frazzetta, è la giovanissima promessa del cinema siciliano Matilde Sofia Fazio. Costumi decorati da Enza Genna e service luci e audio di Primafila.
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.