Quantcast
×
 
 
18/07/2023 07:00:00

Continua il gran caldo: in Sicilia c'è l'allerta della Protezione Civile. Le previsioni nel trapanese

 Continua il caldo torrido in Sicilia e il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha lanciato una nuova allerta per il rischio di incendi e ondate di calore a partire dalla mezzanotte appena trascorsa e le prossime 24 ore. 

Rischio incendi - In particolare sono tre le province siciliane per le quali è previsto un livello di allerta rosso per quanto riguarda il rischio incendi: Agrigento, Enna e Caltanissetta, mentre tutte le altre sono in stato di preallerta. In quelle con il massimo grado di allerta le condizioni meteo-climatiche e l'umidità del combustibile vegetale sono tali da generare incendi con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.

Ondate di Calore - Sono tre invece le città siciliane più a rischio per le ondati di calore. Allerta rossa per Palermo e Messina e allerta arancione per Catania. Nel primo caso le ondate di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) e bisogna adottare gli interventi di prevenzione per la popolazione a rischio. Nel secondo ci sono temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

Ieri intanto in Sicilia è stata fino a questo momento la giornata più calda dell'anno ed anche in provincia di Trapani si sono registrate temperature record tra Marsala, Trapani ed Erice.  E le elevate temperature già da domenica scorsa non aiutano a contrastare gli incendi che si sono sviluppati tra Marsala, Paceco e presso la Riserva di Monte Bonifato ad Alcamo, interessato anche ieri da un vasto incendio

 Le previsioni di oggi e dei prossimi giorni in provincia di Trapani - Martedì 18 Luglio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 27°C, max 36°C. In particolare avremo sole e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 27°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 25km/h e 32km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1025W/mq.

Mercoledì 19 Luglio: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, min 26°C, max 36°C. In particolare avremo ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 26°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 17km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità di circa 20km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità tra 11km/h e 16km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1024W/mq.

Giovedì 20 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 25 e 35°C. Nel dettaglio: bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 35°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 25°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 6km/h, moderati da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.6, corrispondente a 1026W/mq.
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...