Quantcast
×
 
 
17/07/2023 02:00:00

Santa Ninfa: il gruppo di opposizione al sindaco: "È lei ad avere bisogno di noi"

 Un messaggio chiaro quello indirizzato al sindaco di Santa Ninfa, Carlo Ferreri,  nel corso dell'ultima seduta consiliare, dal gruppo di opposizione di «Insieme per Santa Ninfa», che è maggioranza in Consiglio comunale.

Dopo che il presidente dell'assemblea civica, Nicola Biondo, ha formulato gli auguri di buon lavoro alla Giunta municipale, auspicando che questa possa svolgere il miglior servizio possibile a vantaggio e nell'interesse dei cittadini, sono stati Silvana Glorioso e il capogruppo Alberto Balsamo a menare le danze. «Veniamo a conoscenza delle sue intenzioni collaborative nei confronti di questa maggioranza consiliare - ha detto la Glorioso rivolgendosi al sindaco - solo attraverso interviste a mezzo stampa. La collaborazione non si esplicita solamente davanti ad una telecamera per farsi bello con la gente, ma la collaborazione va messa sul tavolo nei luoghi preposti senza farsi pubblicità».

Il sindaco, ha continuato la Glorioso, «dichiara di voler ascoltare i nostri suggerimenti e le nostre migliorie sugli atti che porterà in Consiglio. Noi saremmo pure disponibili a collaborare per il bene della nostra comunità, ma vorrei pure ricordarle che noi siamo maggioranza in Consiglio comunale e semmai sarà la sua minoranza a dover approvare le nostre proposte apportando le migliorie e i suggerimenti che riterrà. Noi - ha quindi concluso Silvana Glorioso - speriamo realmente in una sua richiesta di collaborazione. Collaborazione reale e non opportunista; non siamo qui solo per approvare ciò che conviene a lei, e solo ciò che le permette di pagare le sue cambiali politiche».

Poi è toccato al capogruppo Balsamo fare le valutazioni politiche sugli assessori nominati dal sindaco, definendo la Giunta «figlia di un parto lungo e travagliato». «Noi - ha sottolineato Balsamo - ci aspettavamo di vedere una Giunta differente, rinnovata, all’insegna del cambiamento. Ce lo aspettavamo noi, se lo aspettavano i santaninfesi e se lo aspettavano anche tanti elettori che hanno votato per lei, sindaco». Dopo aver fatto gli auguri di buon lavoro agli assessori, il capogruppo dell'opposizione non ha risparmiato una stilettata all'assessore anziano Filippo Paternò, alla sua quinta esperienza consecutiva in Giunta negli ultimi vent'anni: «Credo siamo davanti ad un nuovo record mondiale, dal momento che Paternò era assessore già ai tempi in cui io frequentavo la terza elementare», ha ironizzato Balsamo. «Noi - ha concluso il capogruppo - crediamo nel superamento delle tensioni e delle contrapposizioni che hanno caratterizzato la campagna elettorale; le nostre saranno costantemente delle valutazioni prettamente politiche sull’operato della Giunta. Perché auspichiamo esclusivamente il bene della nostra comunità».