Quantcast
×
 
 
12/07/2023 07:00:00

Erice, la commissione Pari Opportunità conferma presidente Genovese e la vice Sugameli

Si è riunita giovedì pomeriggio (6 luglio 2023), nei locali del centro sociale polivalente “Peppino Impastato” di via Ignazio Poma, la Commissione permanente per le pari opportunità. Nel corso dell’incontro sono state riconfermate presidente e vicepresidente Aurora Genovese e Mariella Sugameli.
La Commissione ha sede proprio nel centro sociale polivalente “Peppino Impastato”, esercita le sue funzioni in piena autonomia ed è organo consultivo, di proposte e progettazione, del Consiglio e della Giunta, relativamente alle questioni oggetto del relativo regolamento.

Si ricorda che la Commissione è stata istituita “ai fini la rimozione degli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne e per la promozione e diffusione di una cultura delle pari opportunità”.

«La riconferma della presidente Genovese e della vicepresidente Sugameli confermano che il percorso intrapreso oltre un anno fa è quello giusto - sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora ai servizi sociali Carmela Daidone -. Riteniamo la Commissione pari opportunità un importante strumento che consente di guardare con attenzione alla dignità delle donne che deve essere garantita in ogni sede ed in tutti i processi democratici. La Commissione è istituita anche nell’ottica di un sostegno alla partecipazione nei processi decisionali in tutte le sfere della società, dell’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna, dell’equilibrio sociale e lavorativo, della rappresentanza democratica. Auguriamo dunque buon lavoro alla Commissione con la sicurezza che continuerà a muoversi con la consueta autorevolezza su questi binari».

                                                                                          *****

ATTIVA LA ERICECARD - Torna la ERICECARD anche per l’anno 2023: sarà attiva a partire da domani (martedì 11 luglio 2023). La giunta comunale, con delibera n. 135, ha approvato il protocollo d’intesa con Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Fe.Ar.T. Erice Società Cooperativa di Produzione e Lavoro e FuniErice Service S.r.l., dando così corso alla predisposizione e promozione della card.

La tessera, che costerà 12 euro, sarà nominativa e si potrà acquistare presso l’info point di Porta Trapani, in quello di valle ed in tutti i siti culturali, e avrà validità fino al 07/01/2024. Consentirà di:

visitare contemporaneamente a costi ridotti i seguenti siti culturali, con un accesso in ciascuno: Torretta Pepoli, Polo Museale "A. Cordici", Quartiere Spagnolo, Istituto Wigner-San Francesco, Istituto Blackett-San Domenico, Real Duomo, Torre di Re Federico, Chiesa di San Giuliano, Chiesa di San Martino, Ruderi Monastero SS. Salvatore;
avvalersi del trasporto a/r in funivia a costo agevolato: dopo il terzo passaggio, la tariffa ordinaria sarà di € 9.00 a/r, quella per residenti in provincia di Trapani sarà di € 4.00 a/r;
usufruire di uno sconto, pari ad almeno il 10%, in tutte le attività commerciali (attività ricettive, ristorazione, commercializzazione prodotti tipici, artigianato, etc.) che aderiranno eventualmente all'iniziativa; le attività aderenti applicheranno un bollino adesivo all’esterno delle proprie strutture.

«La Ericecard – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega al turismo, Rossella Cosentino – come già accaduto negli anni 2020, 2021 e 2022 consentirà di realizzare una offerta quanto più appetibile e di generare turismo, economia e cultura, anche coinvolgendo attività commerciali e ulteriori stakeholder che vorranno partecipare ed aderire all’iniziativa. Permetterà inoltre di offrire un prodotto culturale, turistico, di trasporto e commerciale, unico nel suo genere. La card, che durante la pandemia ha contribuito non poco a rilanciare il turismo ad Erice, sarà uno strumento aggiuntivo rispetto ai biglietti singoli e, qualora i privati volessero aderire all’iniziativa, potrà apportare ulteriori vantaggi ed incentivi ai fruitori della stessa. Il protocollo d’intesa punta a sviluppare ed attuare attività congiunte mirate alla promozione turistica e culturale del nostro centro storico».

                                                                                        *****

Raggiungere la funivia diventa più facile: percorso e orari della linea ATM 203 - Come già comunicato dalla ATM spa Trapani, è attiva la linea 203 del trasporto pubblico locale che consente agli utenti di poter raggiungere più facilmente la stazione valle della funivia.

PERCORSO DELLA LINEA  - Partenza da Piazza Vittorio Emanuele (Trapani), transito dal Lungomare Dante Alighieri, Baia dei Mulini, Ospedale, arrivo alla stazione valle della funivia, per poi far ritorno nuovamente a Piazza Vittorio Emanuele.

 

ORARI DEL SERVIZIO - Feriali: da Piazza Vittorio Emanuele: 21.00 - 21.20 - 21.50 - 22.15 - 22.40 - 23.10 - 23.30 -00.05 - 00.20 - 01.00. dalla Stazione Funicolare: 21.25 - 21.45 - 22.15 - 22.40 - 23.05 - 23.35 - 23.55 - 00.35 - 00.45 - 01.25.
Festivi: da Piazza Vittorio Emanuele: 19.35 - 20.30 - 21.20 - 22.15 - 23.10 - 00.05 - 01.00.
dalla Stazione Funicolare: 19.55 - 20.50 - 21.45 - 22.40 - 23.35 - 00.35 - 01.25.

«Si tratta di un’importante notizia per tutti i visitatori che, giunti a Trapani, vorranno spostarsi nel nostro centro storico in una fascia oraria serale, così come per chi invece vorrà tornare – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega al turismo, Rossella Cosentino -. Un servizio strategico che consentirà ai turisti di poter scegliere come raggiungere la stazione di valle della funivia e, quindi, la nostra Erice».

 

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...