Quantcast
×
 
 
08/07/2023 06:00:00

Notte Bianca, Segesta in notturna, le Orestiadi. Ecco il fine settimana in provincia

Tra gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana in provincia di Trapani

lo spettacolo teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini con Elio Germano e Teho Teardo a Gibellina, la magia della land art al Tempio di Segesta, l'inaugurazioen del palisesto dell'estate a Mazara del Vallo e la Notte Bianca a Marsala. Leggi di più:

GIBELLINA - Al via la programmazione delle Orestiadi 2023 al Baglio di Stefano. Sabato 8 luglio (ore 21.00) risuoneranno le parole di Pier Paolo Pasolini portate in scena, in una versione di parole e musica, da Elio Germano e Teho Teardo con “Il sogno di una cosa”. Il sogno di una cosa è il primo esperimento narrativo di Pier Paolo Pasolini, scritto di getto negli anni dell’immediato dopoguerra, prima di Ragazzi di vita e di Una vita violenta, ma pubblicato solo nel 1962, per questo il romanzo risulta essere al tempo stesso il romanzo d’esordio e di conclusione della stagione narrativa di Pasolini.

MARSALA - Sabato 8 luglio si terrà una Notte Bianca, organizzata dall’Associazione Sicily Kite Park con il Patrocinio del Comune di Marsala. L’appuntamento che si svolge in occasione della presentazione dei campionati nazionale ed europeo di Kite Surf che si svolgeranno nello specchio acqueo dello Stagnone di Marsala, è stato condiviso e patrocinato dall’Amministrazione Grillo.

 

MAZARA DEL VALLO - L'apertura del programma di eventi dell'Estate Mazarese è stata posticipata da venerdì 7 a sabato 8 luglio. Alle ore 21,30 di sabato al Complesso Corridoni presentazione del libro di Candida Ippolito "La vita di Vita" nell'ambito della rassegna letteraria "In...chiostro d'Autore" a cura di Lettera 22.
Domenica 9 luglio la Pro Loco di Mazara del Vallo, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro loco di Italia, organizza la quinta edizione della manifestazione "Alla Scoperta della Città Murata tra Colori Saperi e Sapori". L'evento è patrocinato dal Comune ed inserito nel cartellone dell'estate Mazarese. Si svolgerà in via XX Settembre e piazza Plebiscito, dalle ore 10:00 alle 19:30. Previste: una collettiva d'arte, una mostra dell' artigianato artistico, laboratori creativi, degustazioni di prodotti tipici e due visite guidate, alle ore 11 "casbah in Vespa "in collaborazione con il Vespa club Mazara e alle ore 17.00 un itinerario sensoriale per i vicoli del centro storico. Per info e prenotazioni 3389202076.


SEGESTA - L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma. Una mostra visitabile dal 7 luglio 2023 al 19 maggio 2024 - che è anche un invito a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse, stringere cerchi lontani e ritrovare simboli comuni da condividere, immergendosi nel cuore più ancestrale della città stratificata dell’antica Segesta.

CUSTONACI - Domenica 9 luglio, ore 21.00 alla Villa Comunale di Custonaci, si terrà il talk show per presentare il progetto culturale per il Teatro Comunale Vito Poma. Con il Patrocinio del Comune di Custonaci, con il supporto di Sound Power Service. Interverranno: oltre a numerosi Artisti; il Sindaco di Custonaci Dott. Fabrizio Fonte; la Dirigente dell'Istituto Lombardo - Radice/ E.Fermi. Modera: Gabriella Matranga (dir.Artistica)


 

 MARSALA - Dal 1 luglio al 15 ottobre al Convento del Carmine di Marsala grande personale di Loredana Longo “Resta, Esisti, Resisti/Stay, Exist, Resist”, a cura di Sergio Troisi. Alla mostra è dedicato un catalogo (Kalòs Edizioni) in vendita al Convento del Carmine al costo di 10 euro. Visite: dal 1° luglio entra in vigore l’orario estivo e la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica. Orari: al mattino h. 10-13, nel pomeriggio 19-21. Ingresso libero


GIBELLINA - Al Baglio di Stefano è aperta al pubblico la mostra "Ibisco" che presenta le opere di due maestri della pittura siciliana, Guido Baragli e Croce Taravella e del giovane Pietro Asaro. La mostra è visitabile, fino al 20 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

FAVIGNANA - Si può visitare all'ex Stabilimento Florio la mostra "Scoprire la luce della libertà", organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Art and Prison di Berlino, la Fondazione Severino e il Centro di studi Romano Guardini nell'ambito della manifestazione "I colori della libertà". In esposizione centoventi quadri, disegni e sculture realizzati da detenuti di trenta paesi. Il taglio del nastro è stato affidato a Francesco Piacenti, detenuto dell'istituto penitenziario di Favignana, alla sua prima uscita. Giorni e orari di apertura coincidono con quelli dell'ex Stabilimento Florio: nel periodo estivo, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...