Oltre ai servizi di pulizia dell’arenile e delle strade, avviati, nei giorni scorsi, dall’Amministrazione comunale di Campobello, al fine di consentire la piena fruibilità della frazione per l’intera durata della stagione estiva, sono iniziati i lavori socialmente utili per la pulizia del territorio e la cura del verde pubblico eseguiti dai minori stranieri non accompagnati del Consorzio Hera in convenzione con il Comune.
Per l’intera durata della stagione estiva, 30 ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da Pakistan, Bangladesh, Nigeria, Gambia, Egitto e Burkina Fasu, saranno, infatti, impegnati nelle frazioni balneari, in diverse attività di pulizia del territorio e cura del verde pubblico.
L’iniziativa è stata avviata dalla Giunta comunale, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati attraverso l’impegno e il lavoro in favore della collettività nel territorio ospitante, mediante un protocollo d’intesa stipulato con il Consorzio Hera, che gestisce il progetto SAI finanziato dal Ministero dell’Interno. Le attività sono coordinate dall’assessore comunale all’Ambiente Giovanni Palermo.