Quantcast
×
 
 
02/07/2023 16:05:00

Dalla Regione: erosione costiera, inclusione in Tunisia, 38 milioni per gli artigiani

 L'Autorità di bacino della Presidenza della Regione ha pubblicato l'avviso pubblico rivolto ai Comuni siciliani interessati da erosione costiera, per il riuso dei materiali sabbiosi e ghiaiosi tratti dai corsi d'acqua in occasione di interventi di manutenzione o mitigazione del rischio idraulico. Un sistema "circolare" che mira a riciclare questi materiali ai fini produttivi, per mettere in sicurezza le coste e garantire l'incolumità della popolazionel.
L'Autorità di bacino ha già individuato i corsi d'acqua in grado di rifornire tempestivamente i Comuni, le Città metropolitane e gli enti consortili interessati, che avranno sessanta giorni da oggi per presentare l'istanza. La domanda dovrà essere inoltrata tramite l’apposito modello scaricabile dal sito dell'Autorità di bacino a questo indirizzo e inviata a mezzo Pec all’indirizzo autorita.bacino@certamil.regione.sicilia.it.   

Immigrazione, progetto di inclusione realizzato in Tunisia. Albano: «Fondamentale puntare anche a interventi nei Paesi di origine»

Gli interventi inclusivi in favore dei migranti regolari sono stati al centro dell'incontro che si è svolto all'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, a Palermo, organizzato nell'ambito del progetto FAMI "Chez nous", concluso oggi e finanziato con l’avviso pubblico 2/2019 per la realizzazione di progetti a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON1 Migrazione legale. Si tratta di progetti di formazione professionale e civico linguistica pre-partenza finalizzati all’ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato, di formazione professionale e per ricongiungimento familiare.

«L'incontro arriva in un giorno in cui, per l'ennesima volta, dobbiamo registrare diversi sbarchi di migranti in poche ore in Sicilia - dichiara l'assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Nuccia Albano - Non è più possibile fermarci a riflettere sulla problematica soltanto in giornate come queste. Dobbiamo lavorare su tanti fronti e partire da progetti come quello di cui abbiamo discusso oggi che mirano all'inclusione anche con interventi nei Paesi d'origine. E occorre programmare nuove iniziative in tale direzione che sono in linea con l'attuale indirizzo politico che mira a limitare al massimo gli ingressi irregolari, favorendo accessi dimensionati e qualificati per la realizzazione di una migrazione vantaggiosa per tutti, caratterizzata da flussi migratori controllati, ridotti incentivi alla migrazione irregolare, inclusività e benefici bidirezionali».

Il progetto - implementato dal capofila IntegrOrienta cooperativa sociale onlus, che gestisce il centro polifunzionale di Ragusa in coprogettazione con il servizio 3 del dipartimento Famiglia nell'ambito del progetto Su.pr.eme. Italia - si è attuato in Tunisia, a Tunisi e Mahdia, e ha avuto una durata di oltre 24 mesi. Sono stati realizzati percorsi di formazione linguistica e professionale, coinvolgendo e formando oltre 680 cittadini tunisini, di cui oltre 400 si accingono a entrare nel nostro Paese per motivi di lavoro con regolare nulla osta di ingresso.

L'iniziativa ha avuto come obiettivo generale l’adeguamento delle competenze professionali dei cittadini tunisini, con la finalità di rafforzarne ulteriormente la qualificazione in rapporto alle specifiche caratteristiche ed esigenze del mercato del lavoro italiano. Ha promosso a Tunisi e Mahdia percorsi di formazione pre-partenza (linguistica, civico-sociale e professionale) per contribuire all’integrazione socio-lavorativa in maniera più rapida ed efficace e per sostenere il positivo impatto sociale del fenomeno migratorio in Italia. Le attività hanno messo al centro lo studente migrante adulto e minore (anche appartenente a target vulnerabili), il suo profilo personale e le sue aspettative in relazione all’ingresso in Italia. In questo modo si riducono i costi dell'integrazione, ottenendo contemporaneamente risultati positivi su occupazione, salari dei partecipanti e incontro tra domanda e offerta di lavoro nei Paesi di destinazione.

Attività produttive, 38 milioni per gli artigiani. Tamajo: «Credito agevolato per nuovi investimenti»

Un bando da 38 milioni di euro a sostegno degli artigiani siciliani. Con decreto del dirigente generale del dipartimento regionale delle Attività produttive, Carmelo Frittitta, è stato approvato e pubblicato l’avviso pubblico “Più artigianato" il cui obiettivo è sostenere gli investimenti delle imprese del settore. 

Nel dettaglio, le agevolazioni, che saranno erogate nei limiti del "de minimis", consistono in un abbattimento degli interessi sui finanziamenti bancari o contratti di leasing finanziario fino all’80% del tasso di riferimento, cui si aggiunge un contributo in conto capitale pari al 20% degli investimenti sostenuti. L’aiuto è concesso con procedura valutativa a sportello.

L'ente gestore del fondo è la Crias, la Cassa regionale per il credito artigiano. 

«Con questa iniziativa - dice l'assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo - il governo Schifani va incontro al fabbisogno reale delle imprese artigiane siciliane messe a dura prova dalla crisi pandemica, dal recente incremento dei costi delle materie prime e dell'energia e dall'annoso problema delle difficoltà di accesso al credito attraverso i canali tradizionali. Si tratta di agevolazioni - sottolinea l'esponente della giunta regionale - pensate per quegli artigiani che intendono effettuare investimenti di crescita, perché soltanto investendo una impresa può generare occupazione e reddito e sostenere le sfide del mercato».

Dalle ore 11 del 31 luglio 2023, accedendo al sito della Crias - www.crias.it - tramite la piattaforma "Crias Agevola" si potrà procedere all’invio della istanza attraverso le credenziali SPID. Qui il link al bando e alla piattaforma.



Dalla Regione | 2025-01-04 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Se la Finanziaria in Sicilia sembra un cinepanettone

Se ci fossero ancora i cinepanettoni, potremmo suggerire un titolo nuovo: “Natale a Godrano”. Comune di 1067 abitanti (esattamente quanti i garibaldini al seguito del Generale nel famoso sbarco dell’11 maggio 1860, a Marsala),...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...