Il suo amore per i gatti è sconfinato, toccante, commovente. Scalda il cuore. È una ventata di speranza e ottimismo. La sintesi perfetta di un legame vero e sincero. Tutti i giorni, Elisabetta Stellato si reca alla villa comunale Margherita di Trapani per portare da mangiare alla colonia di gatti che vivono tra i viali alberati, una quindicina in tutto. Lei vive da sola in via Virgilio. Tutte le mattine, percorre a piedi il lungo tragitto che conduce ai giardini pubblici, trascinando la sua sacca a rotelle per la spesa dove sistema i croccantini.
Quando la vedono arrivare i gatti le fanno festa. Lei parla con loro. Si sincera sulle loro condizioni e si premura di non far mancare loro anche acqua fresca. Quella di Elisabetta è una missione. La donna viveva con tre gatti che poi sono deceduti. Da allora ha fatto un giuramento: “Mai più gatti in casa perchè ancora oggi è forte il dolore per la loro perdita, ma mi prenderò cura di tutti quelli randagi”.
Un giuramento al quale ancora oggi mantiene fede nonostante qualche acciacco. "Finché la salute me lo permetterà - dice - non abbandonerò i miei gatti". Poi parla dei suo amici a quattro zampe: “Mangiano di tutto. Non sono schizzinosi e vanno ghiotti per il calzone con gli spinaci”.
Nella sua missione quotidiana ha una alleata formidabile: la titolare della farmacia di fronte all'ingresso principale della villa Margherita. "Lei - racconta Elisabetta - fa tanto per questi splendidi micetti. La sera porta loro da mangiare. Li fa sterilizzate ed ha sistemato una casetta di legno nelle aiuole dove i gatti possono trovare riparo”. Due donne accomunate dal grande amore per gli animali. Una favola reale da raccontare e dalla quale prendere, soprattutto, esempio.