Il nuovo ospedale di Alcamo. I soldi non bastano, ci sono nuovi intoppi
Ad Alcamo da più di 40 anni si aspetta la realizzazione del nuovo ospedale, che dovrebbe sostituire il vecchio San Vito e Santo Spirito. Una storia, quella della nuova struttura che dovrebbe nascere in contrada San Gaetano, lunga e piena di intoppi.
Gli ultimi rendono sempre più in salita la strada per l’inizio dei lavori, e il rischio è che l’opera resti un’incompiuta. I soldi non bastano più e per i proprietari di alcuni terreni le cifre che il comune ha proposto per gli espropri sono troppo bassi.
Il progetto Del nuovo ospedale di Alcamo se ne parla addirittura dal 1980, quando venne presentato un primo progetto che poi cadde nel nulla. Erano gli anni in cui ogni città, di medie dimensioni, ambiva ad una struttura sanitaria di grosse dimensioni. Gli anni in cui fioccavano progetti, magari si finanziavano, ma poi i soldi sparivano.
Si deve aspettare il 2015 per avere qualcosa di concreto per Alcamo, come lo stanziamento di 21 milioni di euro per il nuovo ospedale. Si parla di una struttura che si sviluppa su 12 mila metri quadri, in un’area di contrada San Gaetano, lungo la Sp 55 nei pressi dello svincolo autostradale Alcamo Est.
Nei mesi scorsi la Commissione Regionale dei Lavori Pubblici dell’Assessorato Regionale Infrastrutture ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Ospedale di Alcamo, redatto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.
Il provvedimento consente l’immediato avvio della procedura di espropriazione dell’area, individuata in Contrada San Gaetano. L’Asp di Trapani procederà alla redazione della progettazione esecutiva, sviluppando il progetto approvato sulla base delle indicazioni pervenute nel corso della seduta della Commissione Regionale Lavori Pubblici.
Nel progetto sono previsti in totale 85 posti letto: 16 in Chirurgia generale, 18 in Medicina Generale, 8 in ortopedia, 8 in Cardiologia, 15 Psichiatria, 4 Urologia, 16 lungodegenti. Più Radiologia, Laboratorio d’analisi, Pronto soccorso, Farmacia ospedaliera, 2 sale operatorie.
L’area destinata alla realizzazione del nuovo ospedale, che sarà oggetto di espropriazione, ospiterà anche la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale di Alcamo, previste e finanziate nell’ambito del PNRR, relativamente alle quali l’Asp ha già avviato apposite progettazioni.
Hai una prescrizione medica? Alla Radiologia Angileri di Marsala prenotare un esame è semplice, veloce e senza attese. Il centro mette a disposizione un sistema digitale intuitivo: è sufficiente compilare un form online, caricare la...
Un confronto sui nuovi bisogni di salute della popolazione e del Sistema Sanitario Nazionale e sulle prospettive di intervento in un panorama socio culturale in continua trasformazione.
E’ stato l’obiettivo delle tre “Giornate...
Expert Marsala compie due anni e celebra questo traguardo con una serie di promozioni rivolte ai propri clienti. Per l’occasione parte il "Sottocosto Anniversario", con offerte su tecnologia, elettrodomestici e articoli per la casa,...
Il 20 maggio presso la Camera dei Deputati è stato presentata la relazione annuale 2024 dell’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il presidente dell’Anac Giuseppe Busia ha rilevato che sono in crescita i numeri...
Prossime scadenze
Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...