Quantcast
×
 
 
22/06/2023 17:47:00

Serenis spiega come il diario online aiuti la salute mentale

Scrivere fa bene al corpo e alla mente: il diario, da sempre, è uno strumento di benessere. Lo racconta anche uno studio della Cambridge University, che ha mostrato i vantaggi della scrittura espressiva in situazioni di stress o trauma.
Per questo motivo Serenis, piattaforma di benessere mentale, ha deciso di integrare il diario online nella sua app. Si tratta di un modo per registrare e condividere le proprie esperienze con il terapeuta, per migliorare il processo terapeutico e renderlo più duraturo nel tempo.

I risultati positivi del diario online
Serenis ha condotto un sondaggio interno basato sulle risposte di oltre 2.000 pazienti della community che combinano la terapia con questa attività e ha scoperto che i principali fruitori sono il 51% dei giovani dai 26 ai 39 anni e il 78% delle donne.
Le emozioni più frequenti sono agitazione (27%), irritazione (26%) e malinconia (21%). I membri della community preferiscono abitudini salutari come idratarsi (58%), riposare 8 ore (35%) e fare movimento (34%)
Il diario online ha portato un miglioramento al 39,4% dei pazienti con sintomi ansiosi più elevati che lo hanno sperimentato. I vantaggi più significativi sono stati una salute mentale più forte, con una riduzione dell'agitazione, del disagio psicologico e della tensione avvertita dopo solo un mese di trattamento.

Cos'è il diario online e come funziona
Scrivere le proprie esperienze e sentimenti quotidiani su un mezzo elettronico, come un computer o uno smartphone, è una pratica chiamata diario online. Questa pratica ha dei vantaggi rispetto a un diario tradizionale su carta, perché permette di tenere traccia e analizzare le proprie emozioni, di ricevere dei promemoria giornalieri per non dimenticarsi di scrivere e di condividere facilmente il proprio diario con il terapeuta. Così facendo, si aumenta la propria autoconsapevolezza, si migliora la comunicazione con il professionista e si misura il proprio miglioramento nel tempo.
Il diario online proposto da Serenis include anche la pratica della gratitudine giornaliera e il “mood tracker”, per bilanciare le possibili derive ruminative della scrittura espressiva e incrementare il benessere psicologico. Inoltre, permette di scegliere e impostare delle attività “sane”, come bere acqua, dormire 8 ore o camminare, che sono correlate al benessere psicofisico.

Salute mentale, cosa ne pensa Serenis
Serenis nasce con l’obiettivo di rendere la cura della salute mentale sempre più accessibile e svincolata da ostacoli logistici, economici e sociali. Con il diario online, vuole offrire ai pazienti uno strumento basato sulle evidenze scientifiche per accompagnarli in un percorso di benessere mentale completo.
"Il journaling permette di lavorare su sé stessi non solo una volta a settimana o ogni due, ma tutti i giorni. Ciascun paziente della nostra community è libero di utilizzarlo, se vuole, e di condividerlo con il proprio terapeuta; questo a riprova del fatto che il potenziale del digitale può andare oltre la facilità con cui viene utilizzato un servizio e arrivare ad aumentare l'efficacia e la portata - afferma Daniele Francescon, co-founder di Serenis".