Quantcast
×
 
 
22/06/2023 14:30:00

Erice, finiti i lavori alla scuola "Gemellini Asta"

Sono stati completati i lavori che riguardano la Scuola Polivalente Giuseppe e Salvatore Asta. I lavori comprendono la realizzazione di una palestra e dei locali della presidenza, per un importo di Due milioni e 150mila euro, mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione attraverso gli spazi finanziari assegnati nel 2018 per interventi di edilizia scolastica e impiantistica sportiva dal Governo Nazionale.

Il progetto ha previsto la fornitura e la posa in opera degli infissi interni ed esterni, la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici (elettrico, idraulico-sanitario, antincendio, condizionamento) e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, di un impianto fotovoltaico e l’installazione di un impianto ascensore per l’accesso ai locali di primo piano anche a diversamente abili. Sono state inoltre sistemate le restanti aree esterne che consentono l’accesso da due ingressi indipendenti per la scuola elementare e media e di uno per la palestra. Al termine dell’iter amministrativo di collaudo, palestra e presidenza saranno consegnate alla collettività.

"Sono entusiasta perché si tratta di un ulteriore tassello che ci consentirà di migliorare, rendendole più efficaci ed accoglienti, le scuole del nostro Comune – commenta la sindaca, Daniela Toscano -. Nel caso specifico, oltre ad aver creato un nuovo spazio per la presidenza, gli alunni di questa scuola avranno la possibilità di svolgere le ore di educazione fisica direttamente in loco".

                                                                                    ******

L'amministrazione di Erice alla riunione sul servizio idrico convocata dalla Regione - Lunedì 19 giugno i sindaci della provincia di Trapani sono stati ricevuti dall’assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità, dott. Giovanni Roberto Di Mauro, a Palazzo Orleans (Palermo) per discutere delle criticità che riguardano il servizio idrico. Oltre all’assessore Di Mauro hanno partecipato anche i commissari presso l’A.T.I. Trapani. Erano presenti, per l’amministrazione ericina, la sindaca Daniela Toscano e gli assessori Gianni Mauro e Paolo Genco.

«Per l’ennesima volta abbiamo dichiarato la gravità dei problemi che attanagliano il nostro territorio e che si trascinano da molti, troppi, anni – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Una vicenda complessa, caratterizzata da sentenze inequivocabili che hanno riconosciuto le ragioni dei Comuni che sono stati costretti a sostituirsi ad EAS, ente regionale, per le riparazioni di una rete idrica in pessime condizioni e per la fornitura dell’acqua nelle case dei cittadini. Durante la riunione, in cui ho avuto modo di apprezzare l’atteggiamento di apertura da parte dell’assessore regionale Di Mauro, si è fatto anche il punto sull’attuale situazione dell’ATI idrico e sono stati individuati alcuni percorsi per la definizione delle procedure propedeutiche all'individuazione dell'ente gestore senza il quale non sarà possibile richiedere i finanziamenti nell’ambito del PNRR. La riunione – conclude la sindaca – è stata aggiornata alla prossima settimana, presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Trapani, alla presenza dei vertici regionali, così da definire il percorso da intraprendere che dovrà necessariamente concludersi entro la fine dell’anno in corso».

                                                                                      *******

Disinfestazione del territorio comunale - Nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2023, con inizio alle ore 23:00, sarà effettuato un servizio di disinfestazione del territorio comunale. Sarà articolato nel seguente modo:
Lunedì 26 giugno 2023: Ballata - Napola - Erice - Difali - Torrebianca - Rigaletta - Pegno;
Martedì 27 giugno 2023: Pizzolungo - San Cusumano - Raganzili - Trentapiedi - Lungomare - San Giuliano;
Mercoledì 28 giugno 2023: San Giovannello - Casa Santa. Durante le operazioni di disinfestazione, le finestre dovranno restare chiuse e a non lasciare alimenti sui balconi né panni stesi. Eventuali zone che presentano particolari esigenze di intervento immediato potranno essere segnalate telefonicamente dagli interessati contattando l’Ufficio Igiene e Sanità del Comune di Erice al numero telefonico 0923/502262 - 0923/502261 o attraverso l’applicazione Municipium.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...