Quantcast
×
 
 
17/06/2023 13:15:00

Parità di genere. Le deputate 5 Stelle chiedono una commissione speciale all'Ars

Le deputate del M5S Cristina Ciminnisi, Roberta Schillaci e Martina Ardizzione hanno annunciato la richiesta all’ARS di istituzione di una commissione speciale all’Ars per indagare e proporre strumenti orientati a ridurre il gap salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro siciliano. Lo hanno fatto a margine dell’incontro con le organizzazioni sindacali nella sede della CGIL a Palermo per fare il punto sulla parità di genere.

Le tre deputate hanno suggerito alla platea di sindacalisti e addetti ai lavori che «occorre lavorare ad un metodo comune per ridurre il gap di opportunità professionale e quello salariale per le donne siciliane nel mercato del lavoro».

«Nella nostra regione – affermano le deputate – la situazione è oltremodo preoccupante soprattutto nelle aree interne. Subito una commissione Speciale all’Ars e una tavola rotonda con gli assessorati regionali al ramo per porre fine alla disparità di genere».

«I numeri che resi noti ieri dai sindacati – spiegano le deputate M5S – sono addirittura peggiori di quelli censiti nelle cronache quotidiane, non solo per quanto attiene al lavoro, ma anche sulla tutela e il sostegno delle donne vittime di violenza, la medicina di genere e welfare in generale. Ecco perché non sono più derogabili ad esempio la discussione e l’approvazione di specifici disegni di legge, tra i quali alcuni targati M5S che servono a creare misure concrete per ridurre e azzerare questi gap». 



Vivavoce | 2025-04-09 11:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/villa-betania-ciminnisi-assistenza-di-nuovo-a-rischio-250.jpg

Villa Betania. Ciminnisi: "Assistenza di nuovo a rischio"

«Torna il rischio della possibile sospensione, dal 30 aprile prossimo, dei servizi di assistenza per alcuni pazienti autistici adulti di Villa Betania. Se il rischio dovesse diventare un fatto concreto rappresenterebbe un gravissimo atto di...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...