Quantcast
×
 
 
17/06/2023 02:30:00

Marsala, gli alunni del Liceo Classico alla scoperta dei beni culturali della città 

"Si è da poco concluso il progetto pon “i beni culturali della mia città”, (Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”- 10.1.1A- FDRPOC-SI-2022-203 Titolo “Cittadini Competenti” – 10.2.2A- FDRPOC-SI-2022-222) presso l' Istituto “Giovanni XIII-Cosentino” di Marsala.

I tanti alunni partecipanti del primo e secondo biennio del Liceo Classico, guidato dalla Dirigente Maria Luisa Asaro, sono stati condotti dai proff. Roberto Galifi e Giuseppe Todaro alla scoperta dei maggiori siti della nostra città: il Santuario della Madonna Cava, le principali chiese del centro, le Cantine Pellegrino, il Complesso Monumentale San Pietro con le sue collezioni museali e non ultimi, i tanti siti archeologici che fanno capo al Museo Lilibeo e al Parco Archeologico di Capo Boeo.

"Il progetto - spiega Giuseppe Todaro -  è nato dalla consapevolezza che il nostro territorio possiede beni culturali unici nel loro genere, testimoni di differenti epoche storiche, che hanno fatto la storia della nostra città. Il nostro territorio è stato crocevia delle rotte mediterranee che hanno favorito l’incontro di culture diverse. Marsala, forte del suo carattere archeologico, artistico e ambientale, conserva testimonianze diffuse in un luogo unico, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio : chiese, grotte, santuari, ipogei, terme, strade sommerse, statue, anfore, relitti navali, necropoli, luoghi di culto. Marsala è stata anche il punto di partenza dell'Italia unita e repubblicana, ma è anche città del vino, delle botti, del sale, e tanto altro. Il territorio marsalese presenta delle specificità uniche che si ritengono non ancora del tutto sfruttate; queste caratteristiche del territorio talvolta sono poco conosciute dagli studenti che hanno potuto maturare un senso di appartenenza e cura".