×
 
 
10/06/2023 07:49:00

Covid, il caso del ristorante "La Giummara". Assolti i titolari 

A fine agosto 2020, in piena emergenza Covid, il loro ristorante (“La Giummara”, a Salemi) era stato un “focolaio” di Coronavirus. Ciò subito dopo che uno dei due titolari aveva scoperto di essere “positivo”.

Ne avevamo parlato su Tp24. 

Il ristorante venne chiuso e la Procura di Marsala avviò l’ipotesi di mancato rispetto delle norme anti-Covid emanate dal Governo nazionale. Adesso, però, il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Marsala Chiara Vicini ha assolto i due ristoratori “perché il fatto non costituisce reato”.

I due titolari del ristorante, con annesso B&B, erano stati denunciati con l’accusa di non aver utilizzato le mascherine protettive e di non avere osservato le dovute precauzioni per prevenire i contagi.

Ma nel corso del processo, svoltosi con rito abbreviato, è emerso che erano stati rispettati tutti i protocolli previsti dalla legge (igienizzante per le mani, distanze dei tavoli, registro prenotazioni, etc.).

Pertanto, nessuna responsabilità poteva configurarsi a carico dei gestori (difesi dall’avvocato Francesco Salvo). Per altro, il ristoratore risultato “positivo” fino al giorno prima era “negativo” e dopo aver saputo di essere stato contagiato ha regolarmente osservato la quarantena.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...