×
 
 
08/06/2023 22:00:00

Salemi, online il questionario 'Sogni e priorità per i fondi europei

 Conoscere le necessità e le aspettative di cittadini rispetto all'uso dei fondi europei, sviluppando anche una buona strategia territoriale. Questo l'obiettivo del questionario Siru (Sistema intercomunale di rango urbano) 'Sogni e priorità: la visione dei cittadini per le risorse delle politiche territoriali 2021-2027', che vede protagonista Salemi insieme con altri 22 comuni delle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Attraverso il questionario, il cui link di accesso è stato pubblicato sul sito del Comune, si punta al coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni della SIcilia occidentale nei processi decisionali che riguardano i fondi europei. Il questionario, che sarà attivo fino a mercoledì 10 giugno, punta a conoscere le opinioni su temi cruciali come l'ambiente, l'occupazione, l'istruzione, le infrastrutture, la cultura e la sanità. I risultati saranno presi in considerazione per le azioni e gli investimenti futuri da inserire nella Strategia territoriale dell'area Sicilia occidentale.

"Una iniziativa importante perché consente alle comunità di essere parte dei processi decisionali riguardanti gli importanti fondi europei - dicono il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e l'assessore Vito Scalisi, che ha seguito l'iter -. Spesso l'Europa è vista come un'entità lontana, ma così' non è e lo dimostrano strumenti come il questionario Siru 'Sogni e priorità'. Per questo motivo - concludono - invitiamo i cittadini a esprimere le proprie preferenze e aspettative".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...