×
 
 
30/05/2023 17:02:00

A Mazara il gemellaggio con gli studenti della Sardegna e della Toscana

 Dalla Toscana alla Sardegna sino alla Sicilia, la classe V°D dell'I.C. Calamandrei Firenze, con le docenti Marzà (siciliana) e Aresu (Sarda) hanno promosso lo scambio interculturale, dal virtuale al reale, tra le classi quinte dell'Isituto N° 4 Sa Rodia di Oristano, diretto da Giuseppina Loi, e l'Istituto Comprensivo Grassa di Mazara diretto da Mariella Misuraca. 

La prima tappa del gemellaggio è stata in Sicilia a Mazara del Vallo, la seconda tappa è in programma ad Oristano e poi a Firenze. In concomitanza con il viaggio di istruzione a Mazara, gli allievi fiorentini hanno partecipato all'anniversario sulla strage di Capaci sfilando per le strade di Palermo con altri studenti di ogni ordine e grado.

I ragazzi sono stati accolti con entusiasmo e professionalità da tutti i docenti dell'Istituto comprensivo Grassa. Nei giorni 24 e 25 maggio sono stati ospitati nelle sedi principali dell'Istituto comprensivo Grassa, con attività laboratoriali sia in sede che presso il CNR di Mazara.

E sempre il 25, di mattina, tutti i bambini della scuola dell'infanzia e primaria del comprensorio Grassa hanno accolto i compagni di Firenze con canti e balli nel piazzale della scuola. La giornata si è conclusa con una visita guidata presso il centro storico, presso la Kasbah, il museo del Satiro Danzante e la cattedrale di San Salvatore assieme ai bambini, ai docenti e ai genitori delle classi quinte della scuola primaria Giovanni Paolo 2° di Mazara.

Nel pomeriggio, la classe quinta D si è recata presso le saline di Marsala, accompagnata dai docenti della scuola primaria di Mazara. Alle 17 i giovani studenti toscani sono ripartiti, assieme alle maestre, carichi di emozioni e di gioia per le nuove amicizie fatte. 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...