L'Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi” si è aggiudicata il primo posto con 98/100 punti al Concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
Inoltre, ha ottenuto il primo premio il duo di chitarre formato dagli allievi Francesco Martinico e Gaspare Damiano, mentre hanno ricevuto il secondo premio sia il duetto di pianoforte costituito dalle allieve Caterina Augugliaro e Sara Giarratano sia il duetto di clarinetto, composto da Giada Graziano e Bryan Dessy. Infine, Gianni Burriesci ha conseguito il primo premio assoluto, essendo stato proclamato ”Miglior talento di tutta la rassegna”.
Tutto ciò è il frutto di intensa passione, di impegno costante, di sacrifici enormi e di voglia di dare il meglio di sé sia da parte dei docenti di strumento sia da parte degli allievi.
Ma, come ci tiene a sottolineare il Dirigente Ing. Ignazio Monticciolo, felice e grato per gli eccellenti traguardi raggiunti, è anche "la risultante di un grande spirito di squadra e di una perfetta armonia, creatasi tra i giovani accomunati dall’inclinazione per la più sublime tra le Arti, qual è la Musica. Essa non solo, infatti, è foriera di graditissimi successi ma è soprattutto fonte di serenità interiore, di grande sensibilità, di delicatezza di sentimenti per chi arricchisce e completa la propria formazione con lo studio di uno strumento.
Tale successo, inoltre, è perfettamente in linea con l’obiettivo primario concreto che persegue la nostra scuola dove si auspica che ognuno degli studenti possa e voglia suonare il proprio “strumento” semplice o complesso che sia e che in ogni classe regnino sempre di più armonia, equilibrio, cooperazione, inclusione, come in “un’orchestra”, all’interno della quale l’operato del singolo è cosa vana se non si unisce a quello di tutti gli altri".
Infine, l’esultanza incontenibile ed incredibile dei genitori all’arrivo dei piccoli “grandi” musicisti ha commosso profondamente tutti ed ha unito adulti e giovanissimi in un caloroso ed affettuoso abbraccio.
La scuola ha d’altra parte questo nobile scopo: istruire, formare, far star bene gli uni con gli altri.