Quantcast
×
 
 
22/05/2023 14:00:00

A Trapani l'evento "A Cielo aperto" dell'Istituto "Bassi Catalano"

L'evento“A cielo aperto”, itinerario artistico-espressivo, organizzato dall'Istituto "Bassi Catalano", si terrà il prossimo 1 giugno a partire dalle ore 17.00 presso "Villa Margherita" a Trapani.

“A Cielo Aperto” è un progetto che ha richiesto un grande lavoro di squadra e una specifica azione di coordinamento” - ha dichiarato soddisfatta la dirigente scolastica Ornella Cottone – “lavorare in sinergia e permettere alle studentesse e agli studenti di esprimere i loro talenti è una delle finalità più nobili del fare Scuola con l’intento di appassionare i ragazzi all’apprendimento attraverso i linguaggi a loro più vicini. Siamo certi che il frutto di questo lavoro sarà apprezzato dal pubblico perché lo abbiamo inteso come un omaggio a quanti, da anni e con rinnovata fiducia, credono nella qualità del nostro prodotto formativo e continuano a scegliere la Bassi Catalano per l’istruzione dei propri figli. Crediamo fermamente che tale fiducia sia alla base di quell’alleanza educativa necessaria per il raggiungimento di ambizioni traguardi condivisi che, nel tempo, continuano a dare conferme e si configurano come uno slancio per fare sempre meglio il nostro lavoro”.

Il progetto, creato “a più mani” dai docenti responsabili dei laboratori e dell’indirizzo musicale, vedrà protagonisti le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di tutti i plessi scolastici. Si tratta di una serie di performance che animeranno diversi punti della passeggiata tra i viali alberati della Villa e intratterranno le famiglie e gli ospiti al fine di rendere noti i traguardi di apprendimento del curricolo verticale dell’Istituto: i piccoli alunni di 5 anni, giunti al termine del triennio della
scuola dell’infanzia, saranno impegnati in attività ludico-motorie ed estemporanee pittoriche; le classi conclusive del ciclo primario daranno vita a esibizioni artistiche, teatrali e coreutiche; gli studenti delle classi di scuola secondaria si esibiranno in una serie di laboratori di drammatizzazione, poesia, arte, creatività e performance strumentali.

Alle ore 19.30, presso il teatro G. Di Stefano, ci sarà il tradizionale Concerto di fine anno scolastico su una selezione di brani di repertorio, in alcuni casi riarrangiati, eseguiti a cura dell’orchestra delle classi a indirizzo musicale con la partecipazione del coro.

“Un plauso - conclude la Dirigente - va ai docenti impegnati nell’ideazione delle tante attività laboratoriali pensate per questa manifestazione e al personale Ata dell’Istituto che, sentendosi parte integrante della macchina organizzativa, ha contribuito alla realizzazione dell’evento. Ringraziamo l’Ente Luglio Musicale Trapanese e l’Amministrazione Comunale per l’ospitalità”.

                                                                                       *****

Laboratorio green al Ruggiero D'Altavilla - È stato inaugurato il nuovo laboratorio green, sostenibile e innovativo presso l’Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo. La realizzazione del laboratorio, resa possibile dal PON-REACT EU, ha permesso la creazione e il potenziamento di un ambiente didattico utile nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.

Durante la manifestazione, dopo i saluti della dirigente Grazia Maria Lisma e gli interventi del vescovo di Mazara del Vallo mons. Angelo Giurdanella, alla presenza di Serafina Di Rosa (dirigente del terzo circolo didattico di Mazara del Vallo), Giovanna Ditta (dirigente dell’I.C. Boscarino-Castiglione di Mazara del Vallo), Antonino Gandolfo (Libero Consorzio comunale di Trapani), Sergio Calascibetta (Assessorato Regionale di Istruzione e Formazione), l’assessore Francesco Diliberti (Comune di Mazara del Vallo), Nicolò Asaro (presidente ADIM), i ragazzi hanno parlato di scienza e transizione ecologica e si sono esibiti in brani musicali che hanno allietato la manifestazione. Al taglio del nastro, ha fatto seguito la dimostrazione, da parte degli studenti di Chimica e materiali, della strumentazione presente nel laboratorio.

“C’è sempre bisogno di innovazione e di scienza –  il commento di Maria Lisma Grazia. Questo nuovo laboratorio rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Istituto, un nuovo ambiente laboratoriale che faciliterà l’educazione alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, alla transizione ecologica, fondamentali per il pieno sviluppo di tutte le studentesse e gli studenti”.