Sbarcheranno in mille oggi a San Vito Lo Capo. Come i garibaldini. Anzi, saranno proprio i garibaldini. E non saranno mille, ma quasi. Per rievocare lo storico sbarco di Marsala dell'11 Maggio 1860.
Come mai? Si tratta dell'inizio delle riprese della nuova serie tv sul Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, che comincerà proprio con lo scene dello sbarco a Marsala. Ma come set è stato scelto San Vito Lo Capo.
Il regista delle serie tv in sei episodi, Tom Shankland, metterà in piedi una scena da kolossal ambientata nel 1860: tre piroscafi d'epoca, settecento comparse selezionate nei mesi scorsi con un casting, e, sulla terraferma, carrozze antiche e cavalli.
Tra gli attori protagonisti Kim Rossi Stuart. Al suo fianco Deva Cassel (interprete di Angelica), Saul Nanni (Tancredi) e Benedetta Porcaroli (la figlia Concetta).
La troupe si fermerà per tre giorni nel Trapanese poi giovedì la lavorazione continuerà a Palermo: il primo set sarà allestito in una villa antica antica di Mondello.
Fulcro delle riprese sarà Palazzo Comitini, in via Maqueda, presumibilmente trasformato in casa Salina, mentre la celeberrima scena del valzer sarà girata a Catania, altra tappa della serie tv.