ll V Circolo di Marsala inaugurerà il campetto di calcio e il nuovo giardino della scuola, lunedì 29 maggio presso la sede di Via Re a Strasatti.
L’inaugurazione di questi spazi – veri e propri ambienti di apprendimento - rappresenta un’importante tappa di promozione della outdoor education (educazione all’aperto), una pratica che potenzia l’efficacia delle attività educative rivolte ai bambini della Scuola Materna e Primaria.
Per celebrare la realizzazione del campetto e del giardino, il V Circolo guidato dalla dirigente scolastica Prof. Vita D’Amico ha organizzato un ricco programma di attività con le quali la scuola si apre alla città, chiamando a raccolta famiglie e istituzioni.
Gli alunni saranno i protagonisti di giochi, letture e musical; sarà anche l’occasione per presentare i risultati di vari laboratori didattici svolti nel corso dell’anno.
Alle ore 16 dopo i saluti del Sindaco Massimo Grillo e della Dirigente scolastica Vita D'Amico, cominciano i giochi e la partita di calcetto e le letture in giardino a cura dei volontari «Nati per leggere». ALle 16:30 - “Dai Woodhouse ai Bianchi, 250 anni di storia del vino Marsala.” Presentazione di un leporello realizzato dagli alunni. Interverranno: arch. Antonio Mauro e dott.ssa Carla Alagna.
In aula magna alle 16.30, la presentazione del leporello “Dai Woodhouse ai Bianchi, 250 anni di storia del vino Marsala”, realizzato dagli alunni. Interverranno l’architetto Antonio Mauro e Carla Alagna. Si prosegue con “Mamma che libro!”: presentazione del laboratorio creativo di lettura e scrittura. Ci sarà l'intervento di Barbara Lottero della Biblioteca Sociale Otium.
Si continua con “Ritratti d’autore, #Tag_Art”, musical messo in scena dagli alunni, curato da Rita Lo Grasso.
Alle 17.30 “Cantastorie in pineta”: da «Leggendo Leggende», Pietro Vittorietti Edizioni, a cura di Maria Concetta Armetta e Giuseppe Vultaggio. Segue firma copie in Biblioteca. Alle 18 ci si nell'anfiteatro si terrà il musical “Il canto dei fiori: la chitarrista e il giardino delle note”, curato da Gino De Vita.