Anche il comune di Mazara firma in Prefettura a Trapani il protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza per una maggiore tutela e garanzia sull'utilizzo dei fondi del PNRR.
Per l'amministrazione, ha partecipato l'assessore al Bilancio e Patrimonio Francesco Di Liberti, assieme ai sindaci e rappresentanti dei 25 comuni del trapanese, i vertici del Libero Consorzio Comunale di Trapani, con il Prefetto Cocuzza ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Geremia Guercia.
“Su delega del sindaco Quinci ho avuto il piacere di partecipare in Prefettura a Trapani, in rappresentanza del Comune di Mazara del Vallo, all’incontro di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Guardia di Finanza - afferma Di Liberti - nell’intento di creare una più ampia sinergia istituzionale a tutela esclusiva degli enti locali per una più efficace attuazione degli importanti progetti finanziati con il Pnrr”.
“Con il protocollo sottoscritto – sottolinea l’assessore Di Liberti – noi amministratori degli enti locali ci sentiamo maggiormente tutelati in quanto, se da un lato il finanziamento con fondi PNRR della progettazione di sviluppo è certamente un aspetto fondamentale e positivo per la crescita economica ed infrastrutturale dei territori, dall’altro lato è oggettivamente un rischio di infiltrazioni della criminalità che dobbiamo assolutamente prevenire con controlli e azioni ancor più efficaci ora previsti dallo stesso protocollo”.
******
Il sindaco Quinci a Milano all'evento Edison su Politica di Sostenibilità - Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci è intervenuto stamattina a Milano all'evento sulla "Dichiarazione Non Finanziaria" e sulla "Politica di Sostenibilità" promosso dalla società Edison.
“La sfida futura sulla transizione ecologica – ha sottolineato Quinci nel suo intervento - è quella di costruire modelli che generano valore per le comunità territoriali che devono trarre vantaggi dalle innovazioni e non esserne penalizzate”.
“Il rapporto con Edison – ha aggiunto il sindaco - ci ha consentito di capire che è possibile sedersi attorno ad un tavolo e trovare equilibrio tra sostenibilità economica e transizione ecologica”.
Il sindaco ha poi evidenziato quanto di positivo è stato e sarà realizzato a Mazara del Vallo grazie a risorse messe in campo da Edison, a partire dai parchi urbani al restauro dell’Arco Normanno ed ancora all’azione educativa sul tema delle rinnovabili avviata con i ragazzi degli istituti scolastici.
“Ho sempre pensato che un territorio per avere visibilità e catturare interessi per uno sviluppo economico, debba prima avere reputazione e credibilità. Traghettare nel mondo nuovo – ha concluso Quinci - la nostra tradizione e la nostra identità di città di mare e di pescatori è quello che intendiamo fare”.