Quantcast
×
 
 
14/05/2023 16:18:00

Allerta rossa a Marsala, Trapani ed in provincia. Aggiornamenti sulla chiusura di scuole e uffici 

20,35 -  Con ordinanza di oggi il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha disposto la chiusura a scopo precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 15 maggio 2023, a seguito dell'ALLERTA METEO ROSSA diramata dal Dipartimento regionale di Protezione Civile che interessa la zona territoriale D in cui è ricompresa Mazara del Vallo.

Polizia Municipale e Protezione Civile, con l’ausilio di associazioni volontariato, effettueranno il monitoraggio del territorio. Il ponte sul fiume Delia/Arena rimarrà aperto al traffico veicolare per tutta la giornata di domani.

Si raccomanda massima prudenza.

 20,30 - A Castellammare del Golfo il sindaco Nicolò Rizzo ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine a seguito del bollettino della Protezione Civile regionale che ha diramato l'allerta rossa per domani, lunedì 15 maggio, per la provincia di Trapani e alcune zone del palermitano.

Intanto è già stato chiuso l’attraversamento provvisorio sul fiume San Bartolomeo sulla ex statale 187 che collega il Comune di Castellammare del Golfo con quello di Alcamo.

Per l’intera giornata di domani sono previste forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate che potrebbero causare nubifragi e allagamenti.

L’amministrazione comunale invita la popolazione alla massima prudenza negli spostamenti.

 20,20 - A seguito dell’Avviso di allerta meteo diramato oggi dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha disposto per la giornata di domani la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dei cimiteri.

 20,00 - Maltempo con allerta meteo rossa e arancione domani, lunedì 15 maggio, in Sicilia occidentale. Un profondo minimo depressionario, in formazione tra la Tunisia e il mar Libico, tende a muoversi rapidamente verso lo Stretto di Sicilia, portando sull’isola piogge e temporali intensi, specie sui settori occidentali, già dalle prime ore del mattino.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Su alcuni settori della Sicilia, in particolare, è stata valutata allerta rossa e allerta arancione.

L’allerta meteo rossa ha spinto diversi Comuni a chiudere le scuole per la giornata di domani.

Sono già diversi i sindaci dei comuni siciliani che hanno firmato un'ordinanza disponendo la chiusura delle scuole per domani a causa dell'allerta rossa per il maltempo diramata dalla Protezione Civile.

Per il momento hanno già annunciato la chiusura delle scuole la città di Palermo, i sindaci di Trapani, Agrigento, Sciacca, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto, Salemi. Nelle prossime ore potrebbero aggiungersi altri comuni: l’elenco è in aggiornamento.

L'allarme prevede, a partire da questa notte e per l'intera giornata di domani, forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate. Allerta arancione per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta; gialla infine per le zone del catanese, ragusano e siracusano.

 

 18,15 -  Facciamo il punto sull'allerta meteo prevista per domani in Sicilia occidentale e in particolare in provincia di Trapani. A Trapani, Marsala, Valderice, Campobello di Mazara, Erice, Partanna c'è già la comunicazione della chiusura di scuole ed uffici pubblici. A Erice, in particolare, le scuole restano chiuse anche martedì 16 Maggio. Gli altri Comuni si stanno adeguando. 

Le pessime condizioni meteo previste per domani, lunedì 15 maggio - anticipate da Tp24 e confermate dall’allerta rossa diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile - hanno indotto i Sindaci della provincia  a preannunciare alla cittadinanza la chiusura, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.  Chiusi anche cimiteri, ville e parchi. 

A Trapani il divieto include anche la sospensione di tutti i servizi non essenziali. Non saranno in vigore le strisce blu e sarà vietato esporre rifiuti. 

Qui il bollettino ufficiale della Protezione Civile. 

 18,00 - Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Marsala, domani, 15 Maggio 2023. Lo ha deciso con ordinanza il Sindaco della città, Massimo Grillo, dopo gli avvisi della Protezione Civile.

Stessa decisione hanno già preso i Sindaci di altre città, tra cui Trapani, Valderice, Campobello di Mazara.

Le pessime condizioni meteo previste per domani, lunedì 15 maggio - confermate poco fa dall’allerta rossa diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile - hanno indotto il sindaco Massimo Grillo a preannunciare alla cittadinanza la chiusura, a Marsala, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. In pratica, il provvedimento è in corso di predisposizione e sarà ufficializzato breve. L’Ordinanza Sindacale include anche la chiusura del Cimitero, di Villa Cavallotti e dei Parchi pubblici. 

17,00 - Scuole ed uffici pubblici chiusi domani, lunedì 15 Maggio 2023, nel Comune di Trapani. Lo ha deciso il Sindaco, Giacomo Tranchida, dopo l'allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile.

Oggi, intanto, ha deciso di annullare il suo comizio a Casina delle Palme il candidato Sindaco Francesco Brillante.

A Trapani aperti solo gli uffici per i servizi essenziali, forze dell'ordine e pronto soccorso.

Previsti vento forte e abbandonati precipitazioni. Il sindaco Tranchida nelle prossime ore firmerà l' ordinanza per la chiusura di scuole ed uffici pubblici.

Scuole ed uffici chiusi anche a Valderice.

 

16,00   E' ufficiale: la Protezione Civile ha appena diramato l'allerta rossa per il pomeriggio di oggi e per domani, lunedì 15 Maggio 2023, a Marsala, Trapani ed in provincia, nonchè in tutta la Sicilia occidentale. 

Come abbiamo anticipato su Tp24, infatti, è prevista un'ondata eccezionale di maltempo, con un'insolita concentrazione di piogge intense, che mettono a dura prova un territorio sempre più provato da incuria, cementificazione selvaggia e abusivismo.

La Protezione civile regionale ha appena diramato l’allerta meteo rossa sulla Sicilia occidentale. L’allarme per il rischio idrogeologico e idraulico è scattato alle 16 oggi e durerà fino alle ore 24 di domani 15 maggio.

Secondo le previsioni meteo, sono attesi violenti temporali che potrebbero causare nubifragi e allagamenti. Sono previste precipitazioni molto intense, in particolare nel pomeriggio e nella serata di domani, che potrebbero riversare al suolo in poco tempo ingenti quantità d’acqua.

C’è il serio pericolo che i temporali possano trasformarsi in nubifragi, provocando allagamenti di strade, sottopassi e altre aree urbane. La popolazione è invitata alla massima prudenza, evitando di avvicinarsi a fiumi, torrenti, argini e ponti.



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...