E' stato presentato il Marsala Kite Fest, l'evento che si terrà dal 14 al 23 luglio tra lo Stagnone e il centro della città.
Gare di kite surf, eventi, spettacoli, il concerto di Lello Analfino, la notte bianca. Una settimana di appuntamenti per un evento che gode del contributo del Comune di Marsala (15 mila euro) e di quello della Regione Siciliana (40 mila euro).
Il Marsala Kite Fest gode della collaborazione di MareVivo, l'associazione che si occupa della tutela del mare. E in questi giorni si è parlato molto della riserva dello Stagnone della sua tutela e fruizione, soprattutto alla luce degli ultimi episodi di "movida selvaggia", che si sono verificati in zona. "Ci dissociamo dalla movida selvaggia", dice l'organizzatore della kermesse Gegè La Barbera, ai nostri microfoni.
Ecco il servizio.
Presentato il Marsala Kite Fest. Una settimana di eventi, sport, e concerti from Tp24 on Vimeo.
Il programma.
L’8 luglio è prevista una preview presso lo specchio d’acqua antistante il Monumento ai Mille a Marsala con esibizioni freestyle di kitesur. Per l’occasione il Comune di Marsala organizzerà una Notte Bianca in centro storico con artisti e negozi aperti anche la sera. Il 14 luglio si completeranno le iscrizioni per partecipare alla finale del campionato italiano di kitesurf freestyle le cui gare sono previste per giorno 15 e 16 luglio nello specchio d’acqua antistante la scuola Stagnone Kiteboarding.
La premiazione si svolgerà il 16 luglio alle ore 18. Il 15, 16, 22 e 23 luglio verrà allestito l’Eco Village Inclusione presso il Resort Santa Maria dove ci saranno attività di sensibilizzazione ambientale, ludiche e sportive per bambini e ragazzi di tutte le abilità in collaborazione con il Rotaract club di Marsala e l’Associazione Ambientalista Marevivo.
Durante la settimana del Festival si potrà provare il kitesurf gratuitamente presso le scuole del territorio e verranno promosse serate con intrattenimento presso i chioschi presenti nella Laguna dello Stagnone. Super appuntamento il 18 luglio presso lo Stagnone Kiteboarding con l’inizio del prestigioso Campionato Europeo Kitesurf Eurocap 2023 che si svolgerà fino al 22 luglio con la premiazione prevista per Domenica 23 luglio presso il Monumento ai Mille.
Il 20 e il 21 luglio in occasione del Sicily Food Village verrà allestito un palco presso il Monumento ai Mille dove si svolgeranno le selezioni provinciali di “Una Ragazza per il Cinema” curata dalla OM Management, uno dei concorsi più ambiti d’Italia la cui finale nazionale si svolgerà a settembre al Teatro Antico di Taormina. Per l’occasione sarà presente la vincitrice del concorso 2019 Alice Carbonaro, i cantanti Roy Cast e Simone Ferro (Nemo), i comici “Io lui è l’altro”, la presentatrice Antonella Giotti e due coppie di campioni di ballo latino americano/caraibico.
Sabato 22 luglio è previsto il concerto di Lello Analfino in piazza al Monumento ai Mille con una diretta radiofonica di RMC101 dalle ore 18.