Non solo Trapani. Altre undici città sono in fermento in provincia di Trapani in vista delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Sono comuni nei quali non ci sarà una seconda chance, chi prende più voti al primo turno vince. Non c'è ballottaggio. Da Paceco a Pantelleria, passando per Castellammare del Golfo. Comuni strategici nel territorio. E c'è il mistero della lista “scomparsa” a Pantelleria.
Vediamo come sta andando la campagna elettorale.
PACECO
A Paceco il candido sindaco del Pd-M5S, Aldo Grammatico, ha designato un altro assessore, si tratta di Salvatore Castelli, già assessore ai Lavori pubblici - Politiche energetiche e Riserva naturale, è uno dei 16 candidati al consiglio comunale nella lista "Tutta un’altra storia per Paceco" a sostegno del candidato sindaco Aldo Grammatico e si aggiunge ai tre assessori già designati: ”Con la designazione di Salvatore Castelli, ottimo professionista con una qualificata esperienza, insieme agli altri componenti della nostra squadra, si potrà davvero determinare un cambio di passo decisivo per la nostra città, sia sul piano della gestione delle emergenze che su quello dei progetti a lungo termine. Allo stesso affiderò anche l'incarico di delegato sindaco della frazione di Nubia".
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Oggi pomeriggio a Castellammare del Golfo alle ore 19.00, alla Villa Comunale, il candidato sindaco Nicola Rizzo, presenterà alla città la lista in suo sostengo e gli assessori designati. Nella giornata di domani il candidato sindaco di Castellammare Carlo Navarra darà il via alla campagna elettorale dal suo comitato in corso Garibaldi, alle ore 18.30.
PANTELLERIA
E’ stata già presentata, invece, la squadra a sostegno di Vincenzo Campo, sindaco uscente e ricandidato a Pantelleria. La lista si chiama Pantelleria2050, accanto alla squadra Campo aggiunge una figura importante e già presente nella maggior parte dei Comuni italiani: il Capo di Gabinetto. Per questo compito delicato e di estrema responsabilità, Vincenzo Campo ha individuato Leonardo Ferreri, che ha ricoperto il ruolo di Assessore nell’ultimo anno di mandato e che svolge il ruolo di coordinatore politico del Movimento 5 Stelle di Pantelleria da anni. Leonardo Ferreri è anche candidato in Consiglio Comunale.
Sulla presentazione della lista che sostiene Campo però c'è un mistero. Era scomparso un documento allegato alla lista, sostengono dal comitato di Campo. Poi però è stata trovata la copia, ma è stato fatto un esposto ai carabinieri. Così raccontano l'episodio:
Il giorno 3 maggio, alle ore 11:20, ci siamo recati presso gli uffici del Comune di Pantelleria per depositare la documentazione necessaria per presentare la nostra lista dei candidati alle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Il Segretario Comunale ha controllato i nostri documenti e gli allegati e ha redatto un’attestazione, in doppio originale, di avvenuto deposito, nella quale evidenziava il nome del presentatore della lista, la data e l’orario in cui avveniva il deposito, il numero e il tipo dei documenti e degli allegati presentati.
Un atto necessario a certificare l’avvenuto deposito entro i termini di legge.
Le attestazioni sono state firmate dal Segretario e protocollate.
Uno dei due originali è stato consegnato ai presentatori della lista, mentre l’altro è stato depositato dal Segretario Comunale sopra la pila della documentazione presentata.
A questo punto tutti i documenti venivano inseriti in una busta che veniva sigillata e firmata dal Segretario per essere, il giorno successivo, consegnata a Marsala alla Commissione Elettorale Circondariale, cui spetta il compito di verificare e ammettere le liste.
Dopo il deposito, i plichi sigillati delle liste sono stati custoditi presso gli uffici comunali, dentro una cassaforte, per essere trasferiti il giorno successivo a Marsala.
Ma il giorno dopo, il 4 maggio, riceviamo una telefonata dalla stessa Commissione, la quale ci informava che all’interno del plico della nostra lista non era presente l’attestazione di deposito dei documenti.
Questo documento era sparito.
Non sappiamo come.
Non sappiamo per mano di chi.
Fortunatamente, il Segretario è riuscito a recuperare dal Protocollo una copia della suddetta attestazione, dimostrando che la documentazione era stata prodotta entro i termini di legge.
Si tratta di un fatto gravissimo, perché se non avessimo avuto modo di produrre tale attestazione, la nostra lista sarebbe stata esclusa.
Ieri mattina, il delegato per la presentazione della lista ha presentato un esposto presso la Stazione dei Carabinieri di Pantelleria per denunciare questo fatto non solo grave, ma crediamo senza precedenti.
Ora sarà compito dell’autorità giudiziaria indagare per cercare di ricostruire i fatti ed individuare gli eventuali responsabili.
VITA
A Vita il sindaco uscente Giuseppe Riserbato punta al secondo mandato, la lista è “Uniti per Vita”, gli assessori sono Gaspare Gucciardi, Vita Aguanno, Maria Eleonora Ditta. Il suo competitor è Giuseppe Renda, la lista si chiama “Vita felice”, gli assessori designati: Giuseppe Internicola, Maria Leo.
POGGIOREALE
A Poggioreale il candidato sindaco Carmelo Palermo, braccio destro di Vittorio Sgarbi, si candida con la lista Rinascimento, gli assessori sono Giovanni Vella, Andrea Cantavespre, Mariano Sancetta, Antonella Caruana.
Contro Palermo è sceso in campo Lorenzo Pagliaroli , la lista è “Terra Viva”, gli assessori sono: Antonino Nicolicchia e Maria Salvaggio.