Quantcast
×
 
 
04/05/2023 18:00:00

Alcamo, il Comune si accorda con Enel X per migliorare l'illuminazione pubblica

Il Comune di Alcamo e Enel X si accordano per un impianto di illuminazione pubblico più efficiente e assicurare un maggiore risparmio energetico. Il Comune ha aderito alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”, di cui Enel X Global Retail - business line globale del Gruppo Enel -si è aggiudicata la relativa gara.

La convenzione affida ad Enel X, per 9 anni, a partire dal questo mese di maggio, la gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 6.731 centri luminosi e da 60 Quadri Elettrici di comando.

 “A partire già dal 1° maggio, grazie alla convenzione con Enel X, è operativo per l’utenza il Numero Verde 800 90 10 50, attraverso cui è possibile segnalare guasti, criticità e situazioni di pericolo sugli impianti di pubblica illuminazione del comune di Alcamo - le parole - dell’assessore alle Opere Pubbliche del comune di Alcamo Mario Viviano -. Auspichiamo così di poter ga-rantire alla cittadinanza un servizio pronto ed efficiente per la risoluzione di tutte quelle problematiche odierne e passate che creano disagi all’utenza. Sarà cura del nostro ufficio passare ad Enel X tutte le segnalazioni pervenute in passato, ma invitiamo i cittadini, qua-lora lo volessero, ad utilizzare il N.V. per richiedere un intervento tempestivo rispetto a se-gnalazioni vecchie ancora irrisolte”.

Interventi previsti dalla Convenzione: oltre l’ordinaria manutenzione, la conduzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà lavori a suo carico, relativamente all’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, entro il 2024. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo degli impianti, i lavori verranno completati entro il 2029. Verranno sostituite circa 5.500 vecchie armature con armature a LED, di ultima generazione; verranno sostituiti gli esistenti 60 quadri elettrici di comando e 200 sostegni ormai obsoleti. Si procederà, infine, a sostituire circa 1.250 metri di linee di alimentazione e 6.363 linee elettriche di derivazione dell’esistente impianto. Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico annuo che ammonta a 3.761.979 kWh.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...