×
 
 
04/05/2023 18:00:00

Alcamo, il Comune si accorda con Enel X per migliorare l'illuminazione pubblica

Il Comune di Alcamo e Enel X si accordano per un impianto di illuminazione pubblico più efficiente e assicurare un maggiore risparmio energetico. Il Comune ha aderito alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”, di cui Enel X Global Retail - business line globale del Gruppo Enel -si è aggiudicata la relativa gara.

La convenzione affida ad Enel X, per 9 anni, a partire dal questo mese di maggio, la gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 6.731 centri luminosi e da 60 Quadri Elettrici di comando.

 “A partire già dal 1° maggio, grazie alla convenzione con Enel X, è operativo per l’utenza il Numero Verde 800 90 10 50, attraverso cui è possibile segnalare guasti, criticità e situazioni di pericolo sugli impianti di pubblica illuminazione del comune di Alcamo - le parole - dell’assessore alle Opere Pubbliche del comune di Alcamo Mario Viviano -. Auspichiamo così di poter ga-rantire alla cittadinanza un servizio pronto ed efficiente per la risoluzione di tutte quelle problematiche odierne e passate che creano disagi all’utenza. Sarà cura del nostro ufficio passare ad Enel X tutte le segnalazioni pervenute in passato, ma invitiamo i cittadini, qua-lora lo volessero, ad utilizzare il N.V. per richiedere un intervento tempestivo rispetto a se-gnalazioni vecchie ancora irrisolte”.

Interventi previsti dalla Convenzione: oltre l’ordinaria manutenzione, la conduzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà lavori a suo carico, relativamente all’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, entro il 2024. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo degli impianti, i lavori verranno completati entro il 2029. Verranno sostituite circa 5.500 vecchie armature con armature a LED, di ultima generazione; verranno sostituiti gli esistenti 60 quadri elettrici di comando e 200 sostegni ormai obsoleti. Si procederà, infine, a sostituire circa 1.250 metri di linee di alimentazione e 6.363 linee elettriche di derivazione dell’esistente impianto. Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico annuo che ammonta a 3.761.979 kWh.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...