Ultime ore per presentare liste e candidature per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Alle 12 scade il termine per presentare le liste e i nomi degli assessori designati.
In provincia di Trapani non c’è solo il capoluogo chiamato al voto. La metà dei comuni della provincia andranno alle urne. Da San Vito a Pantelleria, passando per Santa Ninfa. I giochi delle liste non sono ancora stati fatti. Ma già diverse candidature nei comuni sono state presentate, con i nomi degli assessori designati e i candidati al consiglio comunale depositati.
Facciamo una rapida panoramica delle liste e degli assessori presentati dai diversi candidati ad amministrare le città al voto.
SAN VITO LO CAPO
Giuseppe Peraino, sindaco uscente, e Francesco La Sala sono i due candidati sindaco a San Vito Lo Capo.
È stata consegnata la documentazione per la presentazione della lista civica SìAmo San Vito a sostegno del candidato sindaco Francesco La Sala. 12 i candidati consiglieri che la compongono, provenienti da diverse aree politiche e “accomunati da un comune progetto di governo della città che punta alla soluzione di annose problematiche ma, anche, ad una diversa, nuova, condivisa, gestione dell’amministrazione”.
Cardine del programma, “una democrazia partecipata che vede i cittadini e le associazioni protagonisti, insieme agli amministratori, delle scelte che riguardano l’intero territorio, sia dal punto di vista sociale che tecnico. Massima l’attenzione alle esigenze quotidiane, ordinarie, della comunità, come a quelle legate alla ricettività e ai servizi per il turismo, con un sostanziale riferimento alla sostenibilità ambientale anche dal punto di vista degli interventi infrastrutturali”. Unitamente al programma, il dottor La Sala ha designato anche i due primi assessori: si tratta di Francesca Vultaggio, insegnante, che da 19 anni lavora a Castelluzzo, e di Giuseppe Catalano, geometra, da sempre attivo a San Vito, con una precedente esperienza in giunta. I candidati al Consiglio comunale – 6 donne e 6 uomini – in larga maggioranza giovani e con titoli di studio particolarmente “attinenti” a questo territorio sono: Antonina Daniela Candela, Dario Cardella, Antonio Froiio, Francesco Graziano, Giuseppe Incammisa, Alba La Sala, Sabrina Pace, Giusy Parrinello, Irene Pizzimenti, Rossella Polisano, Salvatore Ruggirello e Gaspare Scola.
PANTELLERIA
Sono quattro i candidati sindaco a Pantelleria. Si ricandida l’uscente Vincenzo Campo, a sfidarlo Fabrizio D’Ancona, Angela Siragusa e Claudia Della Gatta.
Sarà depositata ufficialmente oggi al Comune la lista PANTELLERIA2050 dei candidati al Consiglio Comunale che sostengono Vincenzo Campo come Sindaco, insieme ai quattro assessori designati e al Programma Elettorale.
La lista dei 12 candidati al Consiglio Comunale vede di nuovo compatto il gruppo del Movimento 5 Stelle che ha rappresentato la maggioranza e la spina dorsale del Consiglio Comunale per tutta la scorsa Consiliatura, forti dei risultati ottenuti nonostante i due anni di pandemia.
Ai 5 Stelle si affiancano i sostenitori della Lista Uniti per Pantelleria – Campo Sindaco, personalità e cittadini, panteschi e non, mossi dalla voglia di continuare a cambiare in meglio l’isola, con umiltà, onestà e duro lavoro.
Questi i nomi dei 12 Candidati: Gina Maria Addolorato ; Maurizio Caldo; Luca D’amico; Graziella Di Malta Detta Graziella; Rossella Di Malta Detta Rossella; Sabina Esposito; Leonardo Ferreri; Maria Pia Gabriele; Antonio Perrone; Stefano Scaltriti Detto Stefano; Andrea Govinda Tusa; Erik Vallini.
Sono stati resi noti da “SIAMO PANTELLERIA” tre dei quattro assessori che comporranno la giunta in caso di vittoria della lista che ha come candidato sindaco Fabrizio D’Ancona. Si tratta di Adele Pineda, Professoressa di lettere alle scuole superiori, già assessore durante la giunta dell’ex sindaco Salvatore Gino Gabriele, di Massimo Bonì, anch’egli assessore durante la giunta del Sindaco Salvatore Giglio tra il 1991 e il 1994 e di Federico Tremarco, in rappresentanza di un ampio gruppo di centrodestra già candidato sindaco nel 2018.
“In totale Trasparenza – dice Fabrizio D’Ancona, candidato sindaco di Siamo Pantelleria - presentiamo la squadra comprensiva dei 3 assessori designati, il quarto sarà indicato successivamente all’interno della lista stessa. Ringraziamo - conclude - tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti per la loro fiducia”.
Questi i candidati nella lista: Mariuccia Silvia, Federico Tremarco, Benedetta Culoma, Morgan Brignone Giuseppe Maddalena, Roberto Greco, Giuseppe Palermo Adriano Minardi, Antonio Culoma detto “Galbani”, Nadia Ferrandes Giuseppe Spata, Giuseppa Rosa D’Aietti.
SANTA NINFA
Due i candidati sindaco a Santa Ninfa, che nei giorni scorsi ha pianto la morte del sindaco Giuseppe Lombardino. Candidati sono Carlo Ferreri e Giacomo Accardi.
Quattro Consiglieri dell’attuale maggioranza in Consiglio comunale a Santa Ninfa sosterranno il candidato Sindaco Carlo Ferreri. Il Presidente del Consiglio uscente è in corsa per la carica di Sindaco alle prossime comunali del 28 e 29 maggio con la lista “ProgettiAmo Santa Ninfa”.
I Consiglieri che hanno scelto di sostenere Ferreri sono: Maria Terranova, Flavia Caraccia, Linda Genco (che è anche assessore) e Federica Di Leonardo. A sostegno del giovane avvocato si sono anche schierati due assessori: Linda Genco e Filippo Paternò. «Il sostegno dei colleghi Consiglieri e degli assessori mi gratifica tanto – ha commentato Carlo Ferreri – ed è la conferma del valore dei rapporti umani costruiti in questi anni ma anche la dimostrazione della validità e credibilità della nostra proposta politica, che giorno dopo giorno riscuote sempre maggiore consenso tra i cittadini di Santa Ninfa».
Parla di “squadra formidabile, con dentro, in prima linea, amministratori ed ex amministratori abituati, da sempre, alle battaglie politiche” invece il candidato sindaco Giacomo Accardi e che ha preso forma nella lista civica «Insieme per Santa Ninfa». Una lista che raccoglie il testimone dello scomparso Giuseppe Lombardino.
Tra i veterani ci sono l'assessore uscente ai Servizi sociali Rosario Pellicane, il consigliere uscente Nicola Biondo, l'ex assessore alla Cultura e alle Politiche sociali Silvana Glorioso, l'ex presidente del Consiglio comunale Vincenzo Di Stefano. Poi volti nuovi della politica, ma conosciutissimi per il lavoro che svolgono, come Francesco Tantalo. Altri alla prima esperienza elettorale come Loredana Gullo. In aggiunta, un gruppo di giovani motivatissimi: Giada Amato, Alberto Balsamo, Giorgia Bellafiore, Rosario Bianco, Marianella Mistretta, Martina Stallone. Lo slogan della lista, d'altronde, è quello del «rinnovamento nella continuità». Da intendesi nel senso di continuità amministrativa. Il riferimento è infatti sempre al lavoro svolto dalle ultime amministrazioni guidate da Lombardino, alla cui memoria è dedicato il programma politico.
«Si tratta - sottolinea Accardi - di un gruppo di altissima qualità, con il quale completare i progetti già avviati e realizzarne tanti nuovi».
VALDERICE/DI GREGORIO. Il candidato sindaco di Valderice Massimo Di Gregorio interviene dopo la presentazione, alla Segreteria del Comune di Valderice, della lista “La Scelta”, degli assessori designati e del programma. “Siamo consapevoli – sottolinea Di Gregorio - della responsabilità che abbiamo assunto nei confronti dei Valdericini ed abbiamo messo a loro disposizione una lista autorevole, pronta ad affrontare la sfida del cambiamento. Una lista che rappresenta la sintesi del laboratorio politico che sta al centro della mia candidatura a sindaco. Un'alleanza d'idee e di proposte per il territorio che intende valorizzare le forze politiche che la compongono: Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Civismo ed esponenti di area moderata. Forze e risorse che hanno deciso di scegliere, di puntare ad una nuova prospettiva di governo per Valderice”. “La squadra assessoriale – aggiunge il candidato sindaco – è una garanzia di buongoverno, di passione politica e di abnegazione per affrontare le emergenze che condizionano lo sviluppo del nostro territorio. E' stata definita con i criteri della competenza, dell'esperienza e della partecipazione e sarà completata con ulteriori elementi di efficienza ed efficacia nell'azione di governo”. “Il programma – conclude Di Gregorio – nel fotografare la situazione attuale di stagnazione del nostro Comune, si pone l'obiettivo d'intervenire su ogni punto di crisi con proposte mirate a definire un salto di qualità nell'attività amministrativa.
E' arrivato il momento di scegliere guardando al futuro con una visione d'insieme e di lungo respiro. Ci sono le condizioni per dare a Valderice una nuova chance in termini di rilancio economico, sociale e politico. Rilancio che deve essere espressione dell'impegno e del coinvolgimento dell'intera comunità valdericina, che deve essere unita e resa protagonista”.
Lista “La Scelta”: Adragna Francesco, Baiata Caterina, Blunda Lucia, Carpitella Francesca, Catalano Pietro, Colomba Salvatore, Cucciardi Sabrina, Di Gregorio Alberto, Lombardo Giuseppe, Mazzeo Marcella, Oddo Marika, Palermo Gianfranco, Peralta Maria detta Cristina, Polisano Giuseppe, Virgilio Salvatore, Zichichi Federica.
Assessori designati: Colomba Salvatore, Mazzeo Marcella, Palermo Gianfranco.