La Sicilia torna protagonista su Netflix con la nuova produzione de “Il Gattopardo“, la serie tratta dal romanzo omonimo di Tomasi di Lampedusa, magistralmente trasposto in film da Luchino Visconti nel 1963.
La serie, ambientata in Sicilia durante i moti del 1860, segue la vita del principe di Salina, Don Fabrizio Corbera, interpretato da Kim Rossi Stuart, e della sua famiglia. È composta da sei episodi, prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures e vedrà come protagonisti Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni.
La regia è affidata a Tom Shankland, che dirigerà quattro episodi, mentre Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti dirigeranno rispettivamente un episodio ciascuno. Le scene saranno girate a Roma e ovviamente in Sicilia: Palermo, Siracusa e Catania.
“Siamo onorati di ospitare nella nostra città alcune delle riprese della serie tv “Il Gattopardo” – ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla –. Una produzione internazionale che darà spazio al racconto della Sicilia e di Palermo attraverso la bellezza del suo patrimonio storico e artistico noto in tutto il mondo e che dimostra come Palermo si presenti sempre più come ‘Città cinematografica’. Una vocazione naturale che certamente questa amministrazione vorrà valorizzare e sostenere alla luce dei notevoli flussi turistici ed economici che può contribuire a portare in tutto il territorio regionale”.