Abbiamo già scritto della manifestazione Memoria Nostra, che si è svolta dal 25 al 27 aprile, in cui è stata esposta a cura della vedova del caposcorta Antonio Montinaro la teca contenente i resti della Quarto Savona 15.
E' il nome in codice dell’auto della scorta che precedeva quella del giudice Giovanni Falcone il 23 maggio 1992, nella quale hanno perso la vita anche Rocco Dicillo e Vito Schifani. E nell’ultimo giorno di esposizione, siamo stati lì con la nostra videocamera ed un cartello con su scritto “Ho visto la Quarto Savona 15 e ho pensato che…”, a raccogliere le emozioni di chi era presente. Ne sono nati due diversi servizi. Il primo lo abbiamo già pubblicato lo scorso 29 aprile (lo potete guardare qui) con le impressioni di insegnanti e alunni, formulate in modo improvvisato, senza starci a pensare troppo su.
Quello che pubblichiamo oggi è invece un estratto dei lavori che le scuole hanno realizzato in occasione dell’esposizione della teca. Questi ed altri manufatti saranno conservati presso la villa comunale "Falcone e Borsellino", che riaprirà al pubblico il 23 maggio 2023.