Quantcast
×
 
 
29/04/2023 06:00:00

Enogastronomia, teatro, archeologia: gli eventi per il Ponte del Primo Maggio in provincia

Se siete alla ricerca di idee per trascorrere il ponte del primo maggio, la provincia di Trapani può offrirvi numerose opportunità di svago e cultura. 

Dalle visite ai Parchi Archeologici di Selinunte e Segesta alle "Vispe Terese" di Alessio Piazza a teatro a Marsala, passando per le manifestazioni enogastronomiche di Erice e Mazara del Vallo e le esposizioni canine di livello nazionale e internazionale a Petrosino.

Ecco un elenco delle iniziative da non perdere da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio:

MAZARA DEL VALLO - Sabato 29 aprile, dalle ore 10.30 al Chiostro del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo, si terrà l’incontro “Olio, Pane e Vino, eccellenze del territorio tra sacro e profano” organizzato dall’Associazione “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara” nell’ambito della “Festa del Pane e della Pasta - Spring Edition” che si terrà sul lungomare mazarese fino a a domenica 30 aprile.

 PETROSINO - Sabato 29 e domenica 30 aprile, presso il “Camping Biscione”, si svolgerà la doppia Esposizione Internazionale di Trapani e Nazionale di Marsala organizzate dal Gruppo Cinofilo Marsalese. L’esposizione avrà inizio alle ore 09:00 con la valutazione, da parte degli esperti Giudici ENCI del panorama Internazionale, dei soggetti presenti in Expo appartenenti alle varie razze canine. Qui maggiori dettagli.

ERICE - Per la manifestazione "Mangia Sano Italia", sabato 29 aprile, a partire dalle ore 10.00, negli spazi di Palazzo Sales a Erice, si tiene l’ultimo appuntamento della quattro giorni nei quali chef, testimonial, docenti e studenti creano e rivisitano altrettante ricette dal sapore antico e nobilissimo che nascono dall'utilizzo dei prodotti locali, per dar vita a preparazioni nuove e di grande inventiva. Fino all’1 maggio, il Comune di Erice dà vita in piazza della Loggia a un piccolo expo village (dalle 11.00 alle 21.00) con tipicità enogastronomiche locali.
Inoltre, fino al primo maggio, dalle 17.00 alle 21.30, nell'ambito di "Mangia Sano Italia" viene allestito un punto degustativo con alcuni dei prodotti del paniere presso gli spazi dell'Enoteca Comunale, gestito dalle Strade del Vino Erice Doc e viene aperta al pubblico la sezione Etnoantropologica del Polo Museale Cordici sito al Quartiere Spagnolo.

SELINUNTE - Fino all’1 maggio, al Parco Archeologico di Selinunte si può partecipare a diverse visite sempre a cura di CoopCulture che approfondiscono percorsi, zone del sito o particolari temi costruttivi. Con "Selinunte highlights" - alle 10.30 - si segue un tragitto bellissimo e suggestivo, molto approfondito, che include sia la Collina Orientale, che il Baglio Florio e la zona dell’Acropoli da raggiungere con le navette ecologiche. Ma si può anche passeggiare tra i templi scoprendone minuziosamente la storia e le tecniche costruttive, anche a partire dalla mostra "Ars Aedificandi" di MondoMostre".
La mostra rientra nel biglietto di ingresso al Parco archeologico. I biglietti sono acquistabili online sul sito di CoopCulture o chiamando al numero 0923 1990030. E ancora, alle 15.30, a seguire la visita didattica "L'archeologo racconta: i segreti dei Templi di Selinunte" che porta alla scoperta dei segreti dell’antica città greca, la grande agorà e i templi spazzati via (sembra) da un terremoto.

SEGESTA - Segesta Experience: Una visita approfondita al sito di Segesta, che tocca il tempio dorico, teatro, l’Agorà, e l’antiquarium, raggiungibili grazie al sistema di trasporto interno al Parco. Visite alle ore 10.30 fino all ‘1 maggio. Il biglietto costa 15 euro ed è acquistabile online.

CASTELVETRANO - Sabato 29 aprile, alle ore 17:00, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, si terrà il convegno "Diritti e doveri.Risveglio delle coscienze", organizzato dall'associazione Codici, con il patrocinio del Comune di Castelvetrano.

ALCAMO - Si conclude all’Enoteca Regionale, produttori di farine, olio, vino, carni e salumi, formaggi e ancora agricoltori, allevatori, viticoltori e "artigiani della terra" si ritrovano per la conclusione del "CIA Meeting 2023", attività rivolta alla valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari delle province di Palermo e Trapani.

MARSALA - Domenica 30 aprile, alle ore 18.00 al Teatro Impero, va in scena in prima nazionale lo spettacolo "Le Vispe Terese", che vede protagonista Alessio Piazza con un suo testo incentrato su “uno dei legami più affascinanti del teatro: quello con la memoria emotiva, con le nostre origini, i nostri ricordi più delicati ed ironici”. Lo spettacolo è l'ultimo appuntamento in cartellone per la XV Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”.
E' possibile acquistare i biglietti (a partire da 10 euro) presso la Pro Loco in via XI Maggio o presso I Viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille n. 45 oppure on line su liveticket.it

ALCAMO - La Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa” e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani organizza, domenica 30 aprile a partire dalle ore 9:30, l’incontro itinerante dal titolo “Passeggiando nelle città: architetture da leggere”.

MARSALA - Domenica 30 aprile, alle ore 18.00, salirà sul palco del Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, per il quinto appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”, diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero, il pianista Luigi Fracasso che si esibirà con musiche di Beethoven e Chopin. l pianista eseguirà la Sonata Op. 27 n. 2 di L. v Beethoven, due Valzer, un Notturno e la Ballata Op 47 di F. Chopin e la monumentale Ciaccona di Bach-Busoni. Info: Ingresso € 10 (Platea e Palchi); € 5 (Galleria), acquistabile contattando il 320 6905330 o presso DNT Servizi, in via Sibilla 12 a Marsala.

TRAPANI - Domenica 30 aprile, alle ore 21.00 al Teatro M° Tonino Pardo di Trapani, si terranno la premiazione e il concerto di gala con i vincitori del XVIII concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano”. Per tutte le informazioni: www.concorsogiuseppedistefano.it.

ALCAMO - Primo Maggio ad Alcamo Marina, dalle ore 10.00 a mezzanotte allo spiazzo canalotto, un giorno di festa con musica, zone ristoro, attività per i bambini e attività di fitness, a cura dell’Associazione Culturale “Tesori Nascosti” con il patrocinio del Comune di Alcamo.

FAVIGNANA - L'1 maggio si festeggia la Festa dei lavoratori con un concerto in Piazza Europa. Sul palco, a partire dalle ore 18.30, si alterneranno artisti egadini, che hanno risposto all'invito lanciato dall’Amministrazione comunale, e la Libera Orchestra Popolare di Marsala. A seguire Dj set. 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...