Quantcast
×
 
 
26/04/2023 19:00:00

Marsala, gli studenti del Classico al convegno "La Bellezza salverà il mondo"

Lo scorso 13 aprile, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”, si è tenuto il Convegno: “La Bellezza salverà il mondo. Per la costruzione di un nuovo umanesimo”. La giornata di studi è stata promossa dal Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, in collaborazione con il CIRFDI (Centro Internazionale di Ricerca e Formazione per il Dialogo Interculturale) e il Rotary Club Marsala.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività progettuali relative al lifelong learning promosse dall’Istituto e nei percorsi di PCTO, era aperta alla cittadinanza e ha visto grande partecipazione di studenti e docenti.

Al centro del dibattito l’analisi e l’approfondimento di tematiche relative ad una visione olistica dell’Uomo: in cui esso, cioè, è indagato in tutti i suoi aspetti e in interconnessione con ciò che lo circonda, fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli.
Ad aprire i lavori Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Luisa Asaro, che ha dato il benvenuto ai relatori e ai presenti; sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club Marsala, Dott. Giuseppe Abbate e del Prof. Michele Di Cintio, in qualità di Presidente del CIRFDI.

Ciascuno degli interventi è stato introdotto da letture a cura degli studenti del Liceo; a dare inizio al Convegno il celeberrimo verso di Terenzio “Homo sum. Humani nihil a me alienum puto”.

Densi di spunti interessanti gli interventi dei relatori che hanno spaziato dalla filosofia, alle neuroscienze e alla psicoterapia per spostare, poi, l’attenzione all’identità comunitaria e interculturale dell’Europa e, per concludere, all’esercizio della cittadinanza attiva attraverso la cura e la valorizzazione delle evidenze archeologiche.
Nel pomeriggio sono stati attivati tre attività laboratoriali i cui risultati sono stati espressi nella fase conclusiva della giornata di studi.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...