Caffè Alzheimer, è il nome del progetto proposto da una mozione presentata in consiglio comunale da Flavio Coppola, Rosanna Genna e Walter Alagna.
"A Marsala - si legge nella mozione - i soggetti affetti da malattie derivanti da demenza, come l'Alzheimer, hanno raggiunto un numero di notevole rilevanza". Per questo i tre consiglieri reputano necessario che in città si realizzi un progetto per creare un luogo di ritrovo dove, chi è affetto da questa patologia possa ritrovarsi in un centro con altre persone che condividono lo stesso problema di salute e che miri alla costituzione di uno spazio assistenziale, costituito da una rete multifunzionale in cui malati e i loro familiari si ritrovino in uno spazio informale e "rilassato", chiamato Alzheimer Cafè, per parlare dei problemi e ricevere un consulto, sia sanitario (cure per il trattamento delle malattie mentali e cure primarie ) che sociale e al tempo stesso sentirsi a casa.
Nella mozione si ricorda che la casa di riposo Giovanni XXIII° oltre al personale ancora in forza, con una convenzione potrebbe mettere a disposizione i locali (sede di via Pascasino ed edificio di via S. Bilardello), utili al progetto.
Il progetto di Alzheimer Cafè potrebbe, inoltre, trovare la giusta condivisione da parte dell'Asp di Trapani, in particolare attraverso la collaborazione con il dipartimento della salute mentale e delle cure primarie, che ha nella sua organizzazione specialisti per la cura di malattie mentali ;
"Considerata l'importanza e l'impatto sociale, con risvolti sicuramente positivi, che potrebbe riscontrare il progetto di Alzheimer Cafè", scrivono i tre consiglieri, si invita il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, l'assessore alle politiche sociali Valentina Piraino e il presidente della commissione politiche sociali Giuseppe Carnese ad attivarsi con il commissario della casa di riposo Giovanni XXIII, l'Asp di Trapani e con l'istituzione Marsala Schola, qualora si decidesse di inserire il progetto nella Mission dell'istituzione stessa, per la realizzazione del progetto "Alzheimer Cafè". Qui il testo completo della mozione.