Quantcast
×
 
 
26/04/2023 06:00:00

Voto di Maggio: liste pronte (o quasi). Tranchida ne ha dieci

Liste vicine al deposito per le amministrative del 28 e 29 maggio, giochi fatti in tutte le realtà chiamate al voto.
Occhi puntati su Catania dove lo scontro principale è tra il centrodestra e il centrosinistra, da una parte il candidato di Fratelli D’Italia Enrico Trantino, su cui converge anche Azione di Carlo Calenda. Il leader del partito, che vede a Catania la presenza del deputato Giuseppe Castiglione, inizierà in Sicilia un tour che lo vedrà impegnato in alcuni territori, a Mazara è prevista la tappa il 29 aprile alle ore 19.00 al Complesso Borromeo.
I progressisti a Catania hanno puntato sul candidato Maurizio Caserta, lì schierata oltre la lista del Pd, del M5S, della Sinistra Italiana, dei Verdi, c’è la lista di Bianco, ex sindaco di Catania.
Gli ultimi giorni sono di pressing sugli altri candidati rimasti in campo ma pare non ci sia alcun passo indietro da parte di Lanfranco Zappalà, candidatura alla quale lavora da mesi, e poi ancora Gabriele Savoca per il movimento Sud chiama Nord, Maurizio Loritto per il Movimento C21 e Giuseppe Libera per i socialdemocratici.

 Presentata la decima e ultima lista a Trapani per Giacomo Tranchida, che si appresta nei prossimi giorni ad aprire la campagna elettorale.
Otto simboli di partito per il candidato sindaco di Fratelli d’Italia che ha messo insieme tutto il centrodestra, tranne gli amici dell’assessore (che restano con Tranchida) Mimmo Turano che c’è, partecipa ma senza lista. Otto simboli ma non otto liste che dovrebbero essere non più di cinque, la lista STOP dovrebbe essere assorbita dall’MPA che tra i suoi candidati ha un nuovo ingresso: la consigliera uscente Grazia Spada, ci sarà anche la lista di Forza Italia e la lista di Fratelli d’Italia.
Quattro liste per Francesco Brillante, due soli simboli di partito che sono il M5S e Sud chiama Nord, poi altri due contenitori: la lista del sindaco e “Rinnova Trapani” che vede schierati donne e uomini di Azione ed Italia Viva, lista coordinata e allestita dai dirigenti di partito renziani, da Giuseppe Casabella a Nino Grignano e al coordinatore provinciale Mario Sugameli.
Anna Garuccio all’attivo ha una sola lista “La mia Trapani”, ci hanno provato a farla ritirare o a farle fare un passo indietro per rafforzare la candidatura di un altro uomo ma la Garuccio va avanti con tutte le difficoltà e i rischi elettorali del caso.
Pochi giorni ancora per il deposito delle liste e poi conto alla rovescia fino alla data del voto.
Si voterà domenica 28 (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con eventuale turno di ballottaggio nelle giornate dell'11 e 12 giugno. Il turno di ballottaggio per la provincia di Trapani è previsto solo per la città di Trapani che va al voto con il sistema proporzionale.
Sono in totale in Sicilia 129 i Comuni chiamati alle urne, quattro capoluoghi di provincia: o Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani.
In 114 amministrazioni si voterà con sistema maggioritario, in 15 con il proporzionale.

SAN VITO. Il candidato sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino ha inaugurato il comitato elettorale di Castelluzzo, sito in via Cristoforo Colombo, 218 (accanto l’ufficio postale). Un appuntamento che è stata occasione per presentare agli abitanti della frazione di Castelluzzo la lista civica “Castelluzzo, Macari e San Vito Protagonisti Insieme", a sostegno della sua candidatura. La nostra Amministrazione – dice Giuseppe Peraino – ha sempre puntato ad un brand unico che possa dare lustro al nostro territorio. Ecco perché nelle nostre attività di promozione turistica presentiamo insieme le tre opzioni di Castelluzzo, Macari e San Vito Lo Capo, ripercuotendo successi in termini di presenze dai tanti viaggiatori che scelgono le nostre mete».

VALDERICE. Il candidato sindaco di Valderice Massimo Di Gregorio interviene sulla Legge di Stabilità regionale impugnata dal Consiglio dei Ministri. “Mi chiedo – dichiara Di Gregorio – cosa dirà il Sindaco uscente di Valderice dopo la decisione del governo nazionale di impugnare numerosi articoli della legge di stabilità regionale. Un governo considerato “amico”, così come continuano a ripetere i suoi sostenitori in una campagna elettorale che provano a distorcere con messaggi di potere ed alludendo ad improbabili collegamenti romani e palermitani. Ebbene, cosa dirà Stabile sul Porticciolo turistico di Bonagia? I tanto decantati finanziamenti, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, erano soltanto sulla carta, utili esclusivamente a fare propaganda. Il Governo Meloni non ha potuto far altro che ricordare alla Regione siciliana che non avendo trasferito i fondi, non c'è la copertura finanziaria e che di conseguenza tutte le opere al momento inserite in elenchi farlocchi non potevano, purtroppo, che fare la fine che si apprestano a fare. Ci troviamo di fronte al nulla assoluto. Per quanto riguarda il Porticciolo di Bonagia c'è pure l'aggravante, dopo 14 anni, della mancanza della necessaria progettualità esecutiva munita della valutazione ambientale integrata VIA/VAS per poter concorrere alla programmazione dei fondi FSC. Una vicenda, nel suo complesso, che dimostra ancora una volta, la scarsa credibilità di un'Amministrazione che ha scelto di apparire e non di essere, giocando sulla buonafede dei Cittadini Valdericini”.

SANTA NINFA. È Giacomo Accardi il candidato-sindaco della lista civica «Insieme per Santa Ninfa» per le amministrative del 28 e 29 maggio. Ragioniere, 50 anni, vicesindaco e assessore al Bilancio dal 2013, Accardi prende il posto dello scomparso Giuseppe Lombardino, «alla cui memoria - precisa - sarà dedicato il programma elettorale, che ricalca fedelmente quello già elaborato dalla coalizione nelle settimane scorse». «Intendiamo portare avanti - commenta - il lavoro amministrativo di questi ultimi dieci anni. Un lavoro improntato alla concretezza, di cui sono testimonianza i tanti risultati ottenuti. Stiamo completando la lista dei candidati al Consiglio comunale. Si tratta di una squadra di grande qualità formata da amministratori di esperienza e da giovani appassionati alla loro prima competizione elettorale». Nei prossimi giorni saranno ufficialmente presentati la lista e il programma politico-amministrativo.



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...