Quantcast
×
 
 
21/04/2023 19:00:00

Mazara, presentato il progetto "Stasera mi butti... ma nel contenitore giusto"

A Mazara del Vallo con lo slogan "Stasera mi butti... ma nel contenitore giusto" è stato presentato il progetto finanziato nell'ambito del bando Anci-CoreVe (Consorzio Recupero Vetro) a cui ha partecipato la società EcoXXI in collaborazione con il Comune di Mazara.

Sono stati acquistati 16.150 mastelli da 40 litri ciascuno ed inoltre è stata finanziata un'attività di comunicazione, da un lato rivolta agli utenti del servizio rifiuti attraverso la ristampa di un calendario di raccolta con descrizione della tipologia dei rifiuti; dall'altro rivolta agli alunni delle scuole mazaresi. In particolare è stata realizzata una storia a fumetti intitolata "E rivissero tutti felici e contenti" che racconta in maniera semplice e divertente di un viaggio in pullmann a bordo del quale vi sono amici viaggiatori particolari che impersonano le varie tipologie di rifiuto, descritte puntualmente nella stessa pubblicazione che è stata distribuita unitamente ad album di figurine. 

"Abbiamo voluto raccontare la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti - ha sottolineato Francesco Ardizzone direttore generale EccoXXI - con fumetti e album di figurine che abbiamo distribuito e distribuiremo ancora nelle scuole mazaresi. Per quanto riguarda i nuovi mastelli del vetro verranno distribuiti direttamente presso il centro comunale di raccolta rifiuti di Mazara Due gestito da EcoXXI ed aperto dal lunedì a venerdì dalle 8,30 alle dodici ed anche dalle ore 14,30 alle 16 ed il sabato fino a mezzogiorno. Nelle prossime settimane - ha annunciato - si procederà anche ad una distribuzione negli altri quartieri cittadini".

Il sindaco Salvatore Quinci nel plaudire al progetto ha annunciato la realizzazione di un nuovo centro di raccolta in area portuale per il quale è già partita una manifestazione di interesse dal valore di circa 200mila euro ed il finanziamento di circa 1miione 200mila euro con fondi Pnrr per l'ampliamento e l'informatizzazione del centro di raccolta per sfalci da potatura "ex Stella d'Oriente".

 

"L'obiettivo - ha sottolineato il direttore dell'esecuzione del servizio rifiuti Francesco Seidita - è ottimizzare il ciclo rifiuti e trasformare il rifiuto in opportunità anche economica anziché costo".



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...