Quantcast
×
 
 
17/04/2023 09:15:00

A Marsala il Gran Galà della Cultura e Legalità 2023, dal 18 al 21 aprile

Dal 18 al 21 Aprile 2023 si svolgerà a Marsala il Gran Galà della Cultura e della Legalità,

giunto alla sua terza edizione e organizzato dall’associazione culturale Viva Voce insieme alla Fidapa Bpw del distretto Sicilia, con la compartecipazione del Comune di Marsala e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del merito.

L’evento itinerante, dopo le edizioni di Taormina e Caltagirone, tornerà a parlare dei temi accesi della lotta alle mafie nelle giornate del 19 e del 20 aprile. Tra gli ospiti più attesi: Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro.

Il programma prevede l’intervento di personaggi istituzionali come il direttore della Direzione Investigativa Antimafia Maurizio Vallone, il professore Antonio Nicaso, il presidente commissione regionale antimafia Antonino Cracolici, il magistrato Roberto di Bella, fondatore del progetto nazionale Liberi di Scegliere, la senatrice Enza Rando, vice presidente di Libera, la sceneggiatrice del film Liberi di Scegliere per Rai fiction, Monica Zapelli.

La sezione dedicata all'antimafia si concluderà con  “I semi del 92”, dal titolo del documentario di Salvatore Cusimano, presente all’evento, in memoria delle vittime delle stragi di mafia. Al convegno parteciperanno i magistrati del Maxiprocesso: Gioacchino Natoli, Giuseppe Ayala, Gian Carlo Caselli, e il consulente informatico del pool antimafia Giovanni Paparcuri.

I temi della sezione cultura saranno introdotti dal Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito onorevole Paola Frassinetti, e saranno incentrati sulla formazione scolastica, sul lavoro e sull’educazione finanziaria, con uno sguardo rivolto alle attuali richieste del mercato di nuove figure professionali e alle future prospettive di occupazione.

Nella giornata conclusiva del 21 aprile si terrà un corteo studentesco e una manifestazione in piazza della Repubblica sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, grazie anche alla collaborazione delle associazioni ambientaliste, Legambiente di Marsala, Associazione Mare Italia e Fridays for future.