×
 
 
11/04/2023 10:00:00

Il furto nella chiesa di Marsala, il vescovo: "Chi l'ha compiuto ha ferito se stesso"

«Esprimo il dolore della Chiesa di Mazara del Vallo per il furto sacrilego dell’Eucaristia avvenuto l’altro ieri a Marsala nella chiesa di San Giovanni Battista al Boeo».

Lo dice il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. «Solo tre giorni fa, il giovedì santo, nella liturgia avevamo celebrato l’istituzione dell’Eucaristia, accogliendo e adorando il dono del Corpo di Gesù per amore dei suoi discepoli e di tutta l’umanità. Ieri abbiamo celebrato la risurrezione del Corpo di Gesù, che non è stato rubato dal sepolcro, ma è stato glorificato dal Padre e, non più situato nello spazio e nel tempo, può mostrarsi ai suoi discepoli come e dove vuole».

Ancora monsignor Giurdanella: «Il corpo di Gesù, il Pane della vita non deve essere rubato o profanato ma accolto con lo stesso amore con cui si dona; chi lo riceve con amore partecipa alla vita divina di Gesù e può diventarne mediatore anche per gli altri. Chi ha compiuto questo furto non ha ferito soltanto la comunità dei credenti, ma ha ferito sé stesso e ha spezzato la sua relazione con Dio Padre e con i fratelli, relazione che può ricucire soltanto avviando un processo di riconciliazione e di perdono. Ricordiamo anche che, purtroppo, Cristo continua ad essere profanato non solo nelle specie eucaristiche ma anche nei fratelli più piccoli e poveri». 



Religioni | 2025-05-10 11:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-05-2025/il-vescovo-di-trapani-buon-cammino-papa-leone-250.jpg

Il Vescovo di Trapani: "Buon cammino Papa Leone!"

 “Accogliamo con fede e gioia l’azione dello Spirito Santo sul collegio dei cardinali nel compiere questa scelta; accogliamo l’opera dello Spirito compiuta nella storia vocazionale di Robert Francis Prevost, donato alla Chiesa...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...