Gentile redazione di Tp24,
mi rivolgo a voi per segnalare un episodio spiacevole avvenuto al Distretto Sanitario Marsala - ASP Trapani, in Piazza Francesco Pizzo a Marsala. Nel 2020, l’azienda sanitaria provinciale di Trapani ha lanciato un servizio online per prenotare l'accesso a tutte le prestazioni sanitarie CUP, chiamato "PRENOTA LO SPORTELLO". Una soluzione per agevolare i cittadini, ma da molti questa novità è stata interpretata come un salta-fila illegittimo.
Di fatto, il servizio ha causato diversi litigi tra i pazienti senza prenotazione e coloro che hanno prenotato online. Insulti e malumori sembrano essere all'ordine del giorno. L'ultimo episodio l'ho vissuto ieri pomeriggio, quando mi sono recata all'ASP con una prenotazione online. La sala era piena di persone in attesa, gli sportelli erano tutti chiusi e la vigilanza non era ancora attiva. Ho chiesto gentilmente a chi era vicino al totem se fosse lì per stampare la propria prenotazione online, ma mi è stato risposto con stizza che la fila si faceva solo con i bigliettini dati all'ingresso. "I pizzini di carta ci vonno". Capendo che si trattasse di file per accesso a servizi differenti dal mio, ho fatto il possibile per farmi largo e stampare la mia prenotazione, ma una delle persone presenti ha addirittura tentato di appropriarsi del mio biglietto, una volta stampato tramite l'inserimento del codice fiscale. A questo si sono aggiunte aggressioni verbali, tra rimproveri coloriti e altre infelici considerazioni, da parte di altri uomini e donne lì presenti. Ho segnalato l'accaduto alla cassa e alla vigilanza, ma mi è stato risposto che "è sempre così, oggi poi ci sono le esenzioni".
L'ASP è il luogo dove si dovrebbe ricevere cure e attenzioni, non l'ambiente in cui si dovrebbe subire violenza, in qualunque forma. Mi rivolgo a voi perché spero che questa mia segnalazione possa portare a una riflessione su come migliorare il sistema di gestione delle prenotazioni e prevenire episodi simili in futuro.
Cordialmente,
Lettera firmata