Quantcast
×
 
 
01/04/2023 10:00:00

Favignana, entra nell'Area Marina Protetta con un'autorizzazione contraffatta

La Polizia municipale di Favignana ha denunciato un uomo di 55 anni di Campobello di Mazara per possesso e uso di autorizzazione amministrativa contraffatta. L'indagine, coordinata dal comandante Libero Giuseppe Carbone, è stata avviata nella prima decade dello scorso mese di ottobre. Il personale del Nucleo Marittimo, impegnato nel controllo e sorveglianza delle coste, ha rilevato la presenza all'interno dell'Area Marina Protetta di numerose imbarcazioni. Un dato che ha insospettito gli agenti considerato il numero limitato di autorizzazioni rilasciate dal competente Ente gestore. Uno spunto investigativo che si è rivelato fondato.
Dagli accertamenti, eseguiti presso la banca dati, è emerso che l'autorizzazione in possesso del soggetto ora indagato era contraffatta. Il numero affisso nell'imbarcazione era in realtà attribuito ad altro natante regolarmente autorizzato, completamente diverso per tipologia e rilasciato ad altro soggetto ignaro. È quindi scattata la denuncia a piede libero.
Anche per la prossima stagione estiva sarà attivato a Favignana il Nucleo Marittimo del Corpo di Polizia Locale che assicurerà il controllo e la salvaguardia della legalità dei natanti che raggiungono le splendide coste dell'arcipelago Egadino.

                                                                                   *****

Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato ieri il Regolamento per la definizione delle controversie tributarie pendenti.
I debitori potranno porre fine alle controversie con il Comune pagando l’importo del tributo dovuto in forma ridotta e risparmiando sanzioni e interessi.

“Un’ulteriore scelta a sostegno dei cittadini”, dice il sindaco Francesco Forgione. "La definizione agevolata rappresenta un'importante opportunità sia per il debitore, considerata la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito, sia per il Comune, in quanto consente di ridurre il contenzioso in essere".

Un percorso che permetterà la risoluzione in tempi rapidi dei procedimenti pendenti presso le Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado e dinanzi la Corte di Cassazione con ricadute positive sia per i contribuenti che per il Comune e l'intera comunità.

                                                                                 *****

Lavori al porto, si sistema la passerella d'imbarco - Avviati ieri mattina al porto di Favignana i lavori per la riparazione del sistema di sollevamento della passerella di imbarco e sbarco del molo "Salvatore Genitivo" e della pedana rialzata in ferro del molo "San Leonardo".

"Finalmente, dopo diverse interlocuzioni con l'Assessorato regionale, siamo riusciti oggi ad avviare i lavori", dice Ignazio Galuppo, vice sindaco con delega ai Trasporti. "Questa Amministrazione dedica grande attenzione al settore dei trasporti che è fondamentale per questa comunità e per coloro che quotidianamente raggiungono l'isola. Per queste ragioni proseguiamo le interlocuzioni con l'Assessorato regionale e speriamo di riuscire al più presto a ripristinare il vecchio respingente".



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...