L’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice partecipa dal 29 al 31 marzo a un progetto di formazione in full immersion presso la sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, a Colorno, con una delegazione di quattro studenti più il professor Vincenzo Occhipinti. Si tratta del progetto “O.R.A.”, Orientamento alla Ristorazione, cui prendono parte gli studenti delle quarte classi Andrea Gerardi, Vito di Via, Dario Miceli e Alessia Castiglione, impegnati a seguire lezioni Demo su “Storia e cultura Gastronomica” alla presenza di Chef ospiti e lezioni Training su “La Costruzione di un menu e pratica di ristorazione” oltre a lezioni dal tema ”dal dessert al piatto alla piccola pasticceria”.
Al termine delle attività verranno consegnati degli attestati di partecipazione. ALMA, com’è noto, è il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale. Alla Scuola, che ha sede nella Reggia di Colorno, grazie a programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli, accedono studenti motivati e vocati all’arte culinaria. “La nostra scuola – dice la Dirigente Scolastica, Pina Mandina - sta continuando ad investire in formazione e la collaborazione con ALMA, che si protrae ormai da diversi anni, ci sta dando la possibilità di puntare sulla valorizzazione delle risorse umane già presenti in un settore che richiede professionalità, competitività e cultura oltre che passione”.
*****
La squadra dell’Istituto “Salvatore Calvino” parteciperà Caorle (VE) alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi 2023 di corsa campestre - Dopo aver ottenuto il primo posto ai campionati regionali di corsa campestre nella categoria “allievi” la squadra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani parteciperà domani, giovedì 30 marzo, alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi 2023 di corsa campestre che si terranno a Caorle (Venezia). La squadra del “Calvino”, che per l’occasione sarà accompagnata dal prof. Salvatore Bifaro, è composta dai gemelli Luca e Marco Coppola, Giovanni Rustico e Marco Morreale e sarà impegnata su un percorso di 2.500 metri ricavato all’interno del Parco del Pescatore, un grande polmone verde della cittadina veneziana.
I giovani atleti del “Calvino” fanno parte del progetto didattico di specializzazione in “Management dello sport” in essere da alcuni anni presso l’istituto tecnico trapanese. Alla vigilia della gara la dirigente del “Calvino” Margherita Ciotta e la coordinatrice del progetto Francesca Tripoli hanno manifestato con una punta d’orgoglio ai ragazzi in partenza per Caorle la soddisfazione dell’Istituto per il titolo regionale conquistato e per la partecipazione alla fase finale dei campionati nazionali.